Marocco nel cuore : MAROCCO

viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login

Diario di viaggio MAROCCO MAROCCO
Marocco nel cuore

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Marocco nel cuore

Stato: MAROCCO (MA)
0

Data inizio viaggio: mercoledì 14 ottobre 2009
Data fine viaggio: mercoledì 21 ottobre 2009





Volentieri racconto il mio viaggio.
Siamo partiti in 6 (siamo 2 famiglie con figli adolescenti), sempre noi 6, che ogni anno scegliamo mete diverse. Soldi permettendo, ci piace viaggiare, ma non amiamo i viaggi organizzati nel senso stretto della parola. Quest'anno abbiamo deciso per il Marocco, dapprima per un fattore economico, ma una volta visitato ci siamo innamorati del posto. Siamo partiti da Malpensa con easyjet per Marrakech. Appena giunti siamo rimasti impressionati dall'aereoporto: una costruzione incredibile: la "tettoia" esterna, attraverso particolari fessure, lasciava trapelare i raggi del sole come un bizzarro merletto: già lì c'era un'atmosfera incredibile.
Prendiamo un taxi per 6 (un monovolume) e con 15 euro raggiungiamo Marrakech, tra motorini che ci sfrecciano davanti! I nostri figli si divertono tantissimo nel vivere il codice stradale! Raggiungiamo la piazza Jeema el-Fna: che "casino ordinato" di profumi, colori, suoni! Siamo ancora poco sgamati per evitare le foto con il cobra e quant'altro, ma inizia a piacerci tutto questo! Dopo 2 giorni trascorsi a Marrakech visitando le classiche mete turistiche (il souk, le tombe saadiane, i giardini Majorelle,la torre di Hassan II ) incontriamo le nostre guide di viaggio (www.nomadexperience.com 00212661683465 oppure 00212661683465) che ci porteranno nel tour vero e proprio: Nourdine El Jakani di nomadexperience (parla 5 lingue, tuareg) e Hassan (non sa assolutamente parlare 1 lingua straniera).
Sin dall'inizio si instaura un rapporto umano incredibile, fatto di allegria, ma mai invadenza. Partiamo alla volta di Ouarzazate dove visitiamo la kasbah Ait Benhaddou e ci dirigiamo alla volta delle gole del Todra. Qui pernottiamo in un albergo costruito nelle grotte! Che meraviglia! Se volete vi dò il nome. Le tappe successive sono le classiche: Eirfoud, Merzouga, Rissani, Zagora e Ouarzazate; queste sono tappe che potete fare con qualunque tour oragnizzato, ma ciò che abbiamo vissuto è indimenticabile. A Erfoud abbiamo pranzato a casa della famiglia di Nourdine: che accoglienza! Abbiamo mangiato VERO cuscus e bevuto VERO tè, le amiche della sorella ci hanno omaggiato del tatuaggio all'hennè.
Come dimenticare le 'vomitate' di Ruggero per aver bevuto alla mattina un caffè-latte?!?!? Che bel ricordo abbiamo lasciato! Ma dopo un massaggio della mamma in punti precisi dei polsi e piedi con un olio 'magico', chissà come, dopo un quarto d'ora, Ruggero era nuovo. Come dimenticare la fermata lungo il tragitto per Zagora, fermi per una foto, improvvisamente sbucano da non so dove 2 bimbi che ci offrono un cavallino di terra fatto con le loro manine in cambio di qualche caramella!
Come dimenticare il pranzo a base di pizza berbera, mangiata in un laboratorio di tappeti, seduti in mezzo a tutti quei giochi di colori e intrecci di tessuti!
Potrei continuare per ore raccontando le sensazioni più che i luoghi visitati. Grazie Nourdine e Hassan, che, anche se silenzioso e non parlando e capendo la nostra lingua, è stato un incredibile e divertentissimo compagno di viaggio. Noi nei viaggi cerchiamo soprattutto questo e la cosa più bella è che i nostri figli alla fine di ogni viaggio ci ringraziano.







Translate this travel in english, by Google uk

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali

Loading...
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: marghemagic

  • Età 3458 giorni (9)

Contatti

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

>