Studio e Natura in Sudafrica

stato: sud africa (za)

Data inizio viaggio: sabato 7 agosto 2004
Data fine viaggio: domenica 22 agosto 2004

PER LA VOSTRA SICUREZZA

La criminalità è un problema presente, ma non tale da dovervi far rinunciare al viaggio in Sud africa, perchè vengono attuate tutte le misure possibili per proteggere i visitatori.
Tenendo a mente alcune precauzioni, non dovreste avere assolutamente alcun problema.
È chiaro che sarà bene comportarsi con la stessa prudenza che userete in qualsiasi area metropolitana del mondo, per esempio:

· non lasciare mai i bagagli incostuditi davanti all'albergo o nel salone d'ingresso.

· tenere d'occhio le macchine fotografiche e telecamere.

· depositare i valori nelle cassette di sicurezza degli alberghi.

· assicurarsi sempre che la camera dell'albergo sia ben chiusa.

· non avventurarsi nelle strade di notte, evitare le zone isolate.

· chiudete sempre a chiave l'auto mantenendo i vetri alzati e attenzione alla guida la circolazione avviene a sinistra come in inghilterra, e non lasciare oggetti a vista nell'auto.

· non indossare oggetti di valore o essere troppo appariscenti quando si e in giro.

· non portare con voi molto contante, uscite con quello che vi serve per la giornata.

· le signore sono pregate di lasciare borse e borsette sullo schienale delle sedie al ristorante.

· si consiglia agli uomini di mettere il portafogli nelle tasche anteriori dei pantaloni.

· non fidatevi se qualcuno chiede aiuto o vi chiamano, allontanatevi il più presto possibile.

· Se camminate da soli nelle vie cittadine poco frequentate, evitate di osservare gruppi di persone o persone in generale


INFORMAZIONI GENERALI

L'economia
Il Sud africa produce il 20 per cento di tutto l'oro del mondo, e possiede le tecnologie migliori e più sviluppate di tutta l'Africa.
Il Witwatersrand è il più grande deposito minerario del mondo.
Fra le risorse naturali del Sud africa vi sono: oro, diamanti, platino, ferro, carbone;oltre all'energia idroelettrica e termica, il paese possiede industrie sviluppate, tra le quali la meccanica pesante e i prodotti chimici e farmaceutici, e produce il 40% della produzione industriale totale dell'Africa e circa il 22% del prodotto nazionale lordo del continente.

Trasporti
Il Sud africa possiede le migliori strade e ferrovie del continente Africano, il sistema ferroviario con lo scartamento del capo, che si estende nell'intera Africa meridionale è di gran lunga il principale di tutto il continente.
Circa due terzi dei suoi 32.000 Km si trovano in Sud africa.
Il paese e servito da 60 linee aeree possiede otto aereoporti internazionali nonché vari collegamenti interni, e inoltre sei porti situati lungo una delle più importanti rotte marittime del mondo.
Il porto di Richard's Bay, esistente fin dal 1976, è l'unico porto naturale con acque profonde del Sud africa, è anche il porto Sudafricano più frequentato in termini di volume e possiede il più grande terminale del mondo per il carbone.

Agricoltura
Sebbene solo il 12% della superficie sia arabile e le precipitazioni siano imprevedibili, la produzione agricola del Sud africa è raddoppiata dal 1960 per affetto dei programmi di irrigazione e delle dighe strategiche costruite nei bacini di raccolta.
Oggi una gran parte della sua produzione alimentare consiste in cibi lavorati, il 60% dei quali viene esportato.
L'allevamento delle pecore e la forma principale di produzione primaria nelle caldissime pianure che sono troppo aride per la coltivazioni, ma che sono invece ricche di erba, bassi cespugli e fiori a crescita rapida.
A parte l'allevamento di ovini, bovini e caprini, la terra offre cotone, agrumi, canna da zucchero, tè, granturco, grano, sorgo e noci di vario tipo.




WESTERN CAPE

Capetown

Città madre del Sud africa, fu fondata nel 1652 da Jan Van Riebeeck.
La città offre una combinazione di bellezze paesaggistiche, vita all'aria aperta ed esperienze culturali.
Per esempio potrete trascorrere una giornata d'incanto anche visitando soltanto la Table Mountain.

Si sale a piedi o con la funivia , se amate la montagna potrete cimentarvi con le scalate, in qualunque punto vi troviate sarete sempre davanti a panorami mozzafiato.
Gli appassionati di botanica saranno affascinati dalle sue 1470 specie di piante, praticamente lo stesso numero di quelle esistenti su tutte le isole Britanniche, e gli amanti degli uccelli apprezzeranno l'abbondanza dell'avifauna.
Salendo in auto lungo la strada circolare della circolare della Table Mountain, per scoprire il panorama di Camps bay con lo sfondo dei bastioni rocciosi chiamati i dodici apostoli, Clifton è il luogo adatto per una bella nuotata.

Altri luoghi da visitare potrebbero essere: Llundudno, Sandy Bay, Hout Bay, Costantia Nek, Rhodes Memorial, i giardini botanici nazionali di Kirstenbosch, dichiarati recentemente uno dei sette principali giardini botanici del mondo, con 6000 specie di piante autoctone sparse su 528 ettari.


... altre info su http://www.wearecoming.com

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...