UNIONE EUROPEA : BELGIO

antonio : europa : belgio : bruxelles,fiandre : bruxelles,brudge
viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login
love

Diario di viaggio BELGIO BELGIO
UNIONE EUROPEA

Bruxelles,Brudge

SEAE-EEAS di Bruxelles
foto inserita il
16 Dec 2017 10:18
SEAE-EEAS di Bruxelles
Pagine 1
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

UNIONE EUROPEA

Località: Bruxelles, Brudge
Regione: Bruxelles,Fiandre
Stato: BELGIO (BE)
0

Data inizio viaggio: mercoledì 3 maggio 2017
Data fine viaggio: domenica 7 maggio 2017

Breve viaggio in Belgio per una collaborazione con l'Unione Europea. Arrivo con volo low cost da Pisa per l'Aeroporto di Charleroi. Da qui in bus a Bruxelles. A piedi raggiungiamo l'Hotel dove abbiamo prenotato. Sono con un collega.
Siamo arrivati a tarda ora e ceniamo in un fast food arabo. Il quartiere dove alloggiamo è prevalentemente abitato da islamici e molte insegne delle attività commerciali sono in arabo.
Il mattino seguente con la Metropolitana andiamo in Piazza Shuman dove si affacciano i principali Palazzi del potere dell'Unione Europea. Al SEAE-EEAS siamo accolti e dopo i controlli al metal detector facciamo un sopralluogo nelle sale in cui domani lavoreremo. Dopo la colazione nel vicino Caffè italiano ci fermiamo nella Grand Place e davanti alla statua del bambino che fa la pipì vestito per l'occasione con la maglia del Torino Calcio in occasione dell'anniversario dell'incidente aereo di Superga in cui perse la vita il Grande Toro. Si è riunito davanti alla statuetta di bronzo il Torino Club di Bruxelles con cui andiamo a brindare in una birreria artigianale poco distante. Pranziamo in un Ristorante del centro storico e andiamo a piedi nel Quartiere di Etterbeek passando per i principali parchi cittadini. Qui andiamo a trovare un amica italiana che abita li e lavora per l'Unione Europea. Facciamo un giro nel Quartiere e a piedi torniamo in centro alla Grand Place per incontrare un concittadino che attraverso facebook abbiamo scoperto trovarsi a pochi metri da noi. Beviamo insieme a lui e alla sua fidanzata una birra in un Caffè. Dopo esserci salutati ceniamo in un fast food e poi in Metropolitana nel Quartiere dove alloggiamo in Hotel.
Il mattino seguente in Metropolitana raggiungiamo la Stazione più vicina ad Etterbeek, poi a piedi arriviamo all'appartamento della nostra amica dove eravamo già stati ieri. Saliamo giusto il tempo per prendere il pacco inviato dall'Italia via DHL. A piedi e con il pacco in mano andiamo prima al Municipio di Etterbeek dove siamo ricevuti dal Capo di Gabinetto e poi a Piazza Shuman nei pressi della quale pranziamo in un locale. Superati i controlli al metal detektor entriamo al SEAE-EEAS dove ci attendono per una giornata di lavoro. In serata andiamo nella Grand Place dove ci incontriamo con un collega proveniente dalla Romania con il quale andiamo nei pressi della statuetta del bambino che fa la pipì a mangiare un waffel, il prodotto dolciario belga più famoso nel Mondo. A me piace molto anche perchè è possibile arricchirlo con frutta, panna montata e creme varie. Salutato il collega rumeno, con la Metropolitana andiamo dall'altra parte della Città dove nel frattempo hanno preso alloggio tre nostre colleghe. Insieme a loro in Metropolitana torniamo alla Grand Place dove ci fermiamo in un Ristorante greco. Ci separiamo da loro e rientriamo in Metropolitana al nostro Hotel.
Il giorno seguente dopo una veloce colazione andiamo con la Metropolitana al SEAE-EEAS che in occasione della Festa dell'Europa è aperto al pubblico. Restiamo tutto il giorno all'interno uscendo solo alternativamente per pranzare nel Caffè italiano vicino all'ingresso. Ci hanno raggiunto i nostri colleghi già incontrati ieri sera a cui si sono aggiunti la collega di Dubai e due amici del nostro paese. Nel pomeriggio verranno anche l'amica che vive a Etterbeek con la madre, un conoscente di Ecaussinnes e i cugini del Lussemburgo. Facciamo conoscenza con alcuni alti funzionari dell'Unione Europea con una delle quali in serata facciamo un escursione in Città. Dando appuntamento per cena ai nostri colleghi andiamo con Lei al mercatino gastronomico di fronte al SEAE-EEAS, visitiamo il suo appartamento e con la sua autovettura torniamo in centro dove nella Grand Place ci riuniamo agli altri nostri colleghi. Nella Piazza incontriamo casualmente un amico con la moglie. A cena invitiamo la dirigente europea in un Ristorante del Centro poi ognuno torna al suo alloggio. Io e il mio compagno di viaggio lo facciamo con la Metropolitana.
Il mattino seguente con la Metropolitana andiamo a prendere un autovettura a noleggio e con questa, caricate le nostre colleghe, passiamo da Etterbeek per portare all'amica che vive lì un pacco e per incontrare per un saluto la collega di Dubai. Partiamo per Brudge. Visitiamo la bella Città intersecata da canali che lambiscono romantiche case in stile fiammingo. Pranziamo in un locale del centro torico e facciamo merenda con un waffel. Ripresa l'autovettura ci rechiamo all'Aeroporto dove la riconsegniamo. Nello scalo ritroviamo la coppia di compaesani e l'amico con la moglie incontrato ieri sera sulla Grand Place. Con volo low cost partiamo per Pisa.

Translate this travel in english, by Google uk

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali


SEAE-EEAS di Bruxelles

Etterbeek
Loading...
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: antonio

  • antonio
  • Età 19372 giorni (53)

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

>