10 parchi nazionali più belli in Croazia

località: biokovo, ucka, kornati, sjeverni velebit, paklenica, risnjak, mljet, brioni, krka, plitvice
stato: croazia (hr)

Data inizio viaggio: domenica 1 luglio 2018
Data fine viaggio: martedì 10 luglio 2018

10 parchi nazionali più belli in Croazia



Con una lunga costa mozzafiato e numerose belle città punteggiate lungo le sue rive come Dubrovnik e Spalato , per non parlare delle isole da sogno situate nel Mare Adriatico; La Croazia è una destinazione turistica popolare.

Ogni anno milioni di visitatori si recano in questo incantevole paese per ammirare tutto ciò che ha da offrire e rilassarsi sotto il caldo sole che bagna le sue montagne, valli e laghi.

Con una vasta gamma di paesaggi memorabili e indimenticabili, la bellezza naturale della Croazia è incredibile, scopri con noi questi 10 parchi veramente stupendi !


10. Parco naturale Biokovo




Parco <strong>Biokovo</strong>


Questo incantevole parco naturale è roccioso, selvaggio e come tale rende piacevole il trekking. Grazie alla sua pletora di sentieri serpeggianti e sentieri che si snodano attraverso il terreno accidentato, il Biokovo Nature Park è un famoso parco in Croazia per gli escursionisti. Le imponenti montagne del parco si affacciano sul vicino mare Adriatico e, mentre le cime scoscese si ergono a oltre 1500 metri di altezza, i visitatori potranno godere di ampie vedute panoramiche una volta raggiunta la cima sovrastante. Sparpagliati e nascosti tra le cime e le scogliere, troverai una serie di fantastiche grotte da esplorare. Con una ricca gamma di fauna e flora che comprende oltre 1500 tipi di diverse specie di piante; Biokovo è un piccolo tesoro che aspetta solo di essere scoperto.

9. Parco naturale di Ucka




<strong>Ucka</strong> Parco naturale


Come la vetta più alta in questo parco montuoso, Vojak scruta in modo impressionante su tanti punti panoramici sottostanti. Immerso tra le altre montagne della catena, i panorami dal suo picco sono stupendi e bastano per sottolineare l'abbondanza di bellezze naturali che la Croazia vanta. Coperto da una vegetazione lussureggiante, le montagne formano uno splendido sfondo per le spiagge e le scogliere che dominano la costa. Situato sulla penisola istriana, la maggior parte del parco naturale di Ucka è costituito da un sistema carsico che spiega le rocce calcaree e le formazioni rocciose.

8. Parco nazionale di Kornati




Parco nazionale <strong>Kornati</strong>


Questo arcipelago di isole disabitate e di conseguenza incontaminate e selvagge rende ai turisti con la barca a vela la migliore esperienza di tutta la Croazia. Con oltre 140 isole sia grandi che piccole, esplorare le spiagge e le insenature appartate è affascinante e sembra portarti indietro nel tempo ai viaggi degli antichi esploratori. L'ambiente marino incontaminato con le sue barriere coralline e coralli è il luogo perfetto per fare snorkeling ed esplorare i fondali sottomarini. Resti di insediamenti umani e abitazioni si possono trovare su alcune isole con alcune tracce risalenti al Neolitico! Si possono anche trovare mosaici romani e testimoniare il fascino duraturo di queste fantastiche isole. Prendi il mare e divertiti a navigare attraverso le isole Kornati.



7. Parco nazionale di Sjeverni Velebit




Parco nazionale di <strong>Sjeverni Velebit</strong>


Queste ampie montagne con una rigogliosa e verdeggiante foresta aperta tra le valli in pendenza sono uno spettacolo da non perdere. Le montagne Velebit sono la più vasta catena montuosa in tutto il paese e come tali hanno paesaggi incredibili che aspettano solo di essere scoperti. Con una deliziosa offerta alpinistica e una miriade di piccoli sentieri da seguire, lo Sjeverni Velebit National Park rappresenta una piacevole visita. Sparsi per il parco sono le rovine e resti di vecchie case e logge che da tempo hanno ceduto ai venti duri del tempo. Decadenti, questi vecchi resti si aggiungono al pittoresco scenario del parco; selvaggi e indomabili, gli insediamenti alludono all'ambiente duro che li circonda. Picchi scoscesi, crepacci, caverne e voragini abbondano nelle parti rocciose del parco e rendono alcuni panorami spettacolari in natura.


6. Parco nazionale di Paklenica




Parco nazionale di <strong>Paklenica</strong>


Con due enormi canyon che si fanno strada attraverso il parco, canali costieri e un'abbondanza di flora in mostra; ci sono un certo numero di speciali ecosistemi da esplorare nel Parco Nazionale di Paklenica. Le ampie scogliere che costeggiano i canyon si tuffano drammaticamente al suolo, con solo le loro regioni inferiori che sono vicine ad accogliere alberi e arbusti che potrebbero crescere negli aspri confini delle loro ombre. Tra i burroni e le gole serpeggiano piccoli fiumi e ruscelli che scendono lungo le rocce in mezzo all'arido terreno roccioso. La cima del crinale della montagna nel Parco Nazionale di Paklenica offre una vista mozzafiato sui paesaggi selvaggi e meravigliosi che la circondano. Con oltre un migliaio di specie di piante nella zona è un prezioso punto di biodiversità che ospita anche una serie di uccelli in via di estinzione e rari che nidificano tra le rocce. Con alcune delle migliori scalate nel sud-est Europa e percorsi di vari livelli di difficoltà, gli alpinisti sono vivamente consigliati di visitare questo splendido parco.

5. Risnjak National Park




Risnjak National Park


Sede di una serie di montagne e foreste selvagge, il Parco nazionale di Risnjak è raramente visitato dai turisti nonostante la varietà di meraviglie naturali che offre. Ciò significa che avrai molto da esplorare, deliziare e divertirti in tutti i luoghi incantevoli e pacifici che ti circondano. La montagna la quale nome del parco è parte delle Alpi Dinariche e la vetta che lentamente discende dal suo picco è incantevole da percorrere a piedi regalando splendide viste panoramiche sul resto del parco.
I bei boschi verdi coprono i fianchi delle montagne inferiori prima che lentamente svaniscano nelle valli boscose e nei prati verdeggianti. Le formazioni rocciose bianche e grigiastre si stagliano drammaticamente contro il verde degli alberi e il cielo azzurro aiuta a creare splendidi paesaggi. Orsi bruni, cervi, lupi e cinghiali vivono nel parco e se siete fortunati vedrete alcuni di loro arrampicarsi sul fianco della montagna o sfrecciare furtivamente nel bosco.

4. Parco nazionale di Mljet




Parco nazionale di <strong>Mljet</strong>


Situato proprio a sud del paese, il parco prende il nome dall'isola su cui è parzialmente situato. Mljet è una gemma nascosta di un parco nazionale. Boschi lussureggianti ricoprono le colline che degradano verso le perfette acque blu con solo strette strisce di spiagge di sabbia bianca accecante o affioramenti rocciosi grigi che separano i due. Da cartolina, il parco nazionale è stupefacente da vedere e i greci-romani hanno fatto riferimento ad esso nel lontano 6° secolo aC! Uno spettacolo avvincente e sbalorditivo, le meraviglie naturali in mostra sono cambiate poco nel corso dei millenni.

3. Parco nazionale delle Isole Brioni




Parco nazionale delle Isole <strong>Brioni</strong>


Con Greci, Austriaci e Veneziani che hanno posseduto le isole in una volta o l'altra, è giusto dire che il Parco Nazionale delle Isole Brioni è stato parte di una lunga e variegata storia. A causa del lungo coinvolgimento dell'umanità con le isole, ci sono una serie di affascinanti siti archeologici e storici da visitare, come la fortezza dell'età del bronzo risalente al XIV secolo aC! Rovine romane, una chiesa dei Cavalieri Templari e impronte di dinosauri sono esposte nelle isole. Incredibilmente bello, il parco è in realtà principalmente noto per i suoi paesaggi incantevoli. Con meravigliose coste e paesaggi affascinanti, il parco nazionale è un piacere da visitare e ci sono una ricchezza di fauna e flora diverse da esplorare.

2. Parco nazionale di Krka




Parco nazionale di <strong>Krka</strong>


Comprendendo il fiume Krka che dà il nome al parco, le rive del fiume e le cascate sono incredibili da vedere tale è la loro bellezza. Questo punto di biodiversità ospita oltre 850 diversi tipi di piante che crescono e prosperano in questo paesaggio umido e selvaggio. Il clou indiscusso del parco è Skradinski Buk. Questa ampia pozza d'acqua è semplicemente stupefacente e con belle cascate da una parte e getti fluttuanti dall'altra; rende lo spettacolo maestoso. Gli specchi d'acqua sono incorniciati dall'abbondanza di fiori e piante selvatiche. Un altro luogo piacevole da visitare è Visovac Island, che ricorda il rinomato lago di Bled in Slovenia, ha un bellissimo monastero situato sulla piccola isola in mezzo al lago.

1. Parco nazionale dei laghi di Plitvice




Parco nazionale dei laghi di <strong>Plitvice</strong>


Insieme a Dubrovnik, è probabilmente il Parco nazionale dei laghi di Plitvice che evoca l'immagine da cartolina perfetta della Croazia. I vasti laghi turchesi, blu e grigi con le loro bellissime cascate rendono questo parco assolutamente da non perdere in Croazia. Sempre più popolare grazie alla sua recente fama, Plitvice ora accoglie più di un milione di turisti ogni anno; giustamente, tanta è la sua bellezza. Con incantevoli passerelle di legno che serpeggiano attraverso le piscine incontaminate, il fascino del parco nazionale è innegabile e bisogna davvero vederlo per crederci. Indimenticabile, il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è una parte essenziale di ogni visita a questo paese meravigliosamente bello.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...