Diario di bordo Kamila - Pola, Unije, lussino, Martinscica

località: pola, unije, lussino, martinscica
regione: lussino e cherso
stato: croazia (hr)

Data inizio viaggio: giovedì 2 giugno 2005
Data fine viaggio: domenica 5 giugno 2005


navigata nel mare croato, con barca a vela e amici marinai.


La nostra barca kamila un 42 piedi bavaria, è stata perfetta per questa gita di 80 miglia di navigazione circa nei mari croati, partendo da Pola, fermandosi nella isola di Unije una notte, in una baia coperta dal vento e molto suggestiva. Arrivati successivamente a lussino Piccolo per una bellissima serata e ripartendo la mattina per Martinscica piccola cittadina incontaminata nell'isola di cherso con un ottimo ristorante.
L'equipaggio è formato da GIANLUCA (capitano) DIEGO , FABIO , FRANCESCO, SIMONE e FABIO


altri membri dell'equipaggio registrati a viaggiscoop: OhSukosan

La barca è stata noleggiata presso www.vitonautika.com





Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

Arrivo a pola, nautica VITO

giovedì 2 giugno 2005

L'arrivo a Pola è stato tranquillo, arrivati alla darsena di Pola, abbiamo fatto tutti i controlli sull'imbarcazione, ci siamo assicurati che tutta la dotazione dibordo fosse presente e che i dispositivi e le vele fossero impeccabili.
Grazie alla nostra perizia, siamo riusciti a scovare un problema all'ancora ed un problema alla randa, prontamente sistemati dal personale di Vito nautica. Vi consiglio se noleggiate una barca di verificare sempre tutte le dotazioni e sistemi per la garantire la massima sicurezza a tutto l'equipaggio.
Dopo 1 ora di verifiche e riparazioni tecniche siamo pronti a partire, la barca è impeccabile ed i posti letto sono come un hotel, un ampia cucina e molto spazio fuori e nella dinette, insomma è pur sempre una barca da 13 metri.

arrivo all'isola di UNIJE, sosta nella baia di UNIJE

giovedì 2 giugno 2005

Unije è un'isoletta carina e con un piccolo centro, ha una spiaggia molto bella, ed una baia ad est dell'isola ottimale per l'attracco con imbarcazioni, abbiamo mangiato su uno dei due ristorantini presenti nell'isola, pesce ed è stata sicuramente un'ottima scelta vista la qualità e visto il prezzo.
Alla sera abbiamo dormito nella baia in un clima di relax e tranquillità. L'equipaggio è carico.

partenza per Lussino Piccolo o Mali Losinj

venerdì 3 giugno 2005

Dopo essere ripartiti da Unije, abbiamo fatto qualche sosta per dei bagni stupendi in callette fantastiche, l'acqua era ad una temperatura di 23 gradi circa, e la visibilità era strepitosa, all'incirca 12 - 14 metri. Fare apnea qui è stato molto bello.
Abbiamo raggiunto Mali Losinj o lussino Piccolo verso mezzogiorno, e fatto un giretto per la città ci siamo imbarcati nuovamente per il pranzo a bordo vicino ad un anfratto stupendo con acqua trasparente. Alla sera siamo ritornati in porto per passare la serata in città, Mali Losinj in effetti ha molto di più da offrire per i giovani con localini e ristorantini e molte gelaterie e bar , fronte mare. Abbiamo passato una serata piacevole mangiando in un ristorante a conduzione famigliare dove al solito ci hanno servito delle ottime pietanze con una buona qualità prezzo.
Abbiamo dormito li atttraccati nella banchina di Mali Losinj.

partenza da lussino piccolo per martinscica - Isola di Cherso

sabato 4 giugno 2005

con il capitano abbiamo pianificato ovviamente in base al vento e alla distanza una puntata alla città di Martinscica nell'isola di cherso.
Questa piccola strscia di sabbia rivolta sempre verso sud, ha infrastrutture ridotte al minimo, ma un bel porticciolo e degli ottimi ristoranti di cui uno in particolare in cima ad un abitazione da dove si può assaporare un notevole panorama.
Qui vale sempre una ottima qualità / prezzo per il mangiare.
La cittadina è piccola ma confortevole ideale per un ritiro nella tranquillità del mare e del sole.
Grande bagno e tuffi dal molo in serata.
Alla sera dormiamo in porto complice un vento che non permette di stazionare in luoghi non riparati.

rientro a pola, affrontando il quarnaro a mare forza 3

domenica 5 giugno 2005

questa barca è una meraviglia, tiene il mare e con un pò di vento va che è un piacere, 12 nodi di punta a vele spiegate, e mare grosso per un rientro pepato nel porto di Pola.
devo dire che mi sono divertito, più il mare è grosso e più divertimento cè a fare i marinai.
Qualcuno ha lasciato la solita traccia, in mare ;-) ma in compenso ci siamo veramente divertiti a navigare forte.
Un giorno su quattro di fuochi d'artificio ci ha tolto la patina e la polvere dai nostri spiriti intrepidi di avventure e di adrenalina.
Alla prossima