Città e foreste finlandesi

località: tampere, helsinki, porvoo
stato: finlandia (fi)

Data inizio viaggio: venerdì 1 agosto 2008
Data fine viaggio: lunedì 4 agosto 2008


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

venerdì 1 agosto 2008

Volo (Ryanair) da Bergamo per Tampere (Finlandia), città moderna circondata da laghi che formano un immenso parco naturale. Dal famoso colle di Pispala si apre un magnifico paesaggio sia a sud che a nord. Pispala è un quartiere molto suggestivo con le sue stradine, viuzze e scalinate in legno, i suoi ripidi pendìi e le pittoresche case in legno. A due passi da Pispala, la bellissima pineta di Pyynikki. Il più bel paesaggio si scorge dalla torre panoramica di Pyynikki. Passeggiata nel centro e nel pomeriggio trasferimento in treno ad Helsinki (2 ore).
Giornata dedicata all'escursione a Porvoo, una delle città più antiche della Finlandia, che si raggiunge in battello o in bus. Conosciuta anche come la città ‘’degli artisti’’, è una delle rare località finlandesi medievali ed è famosa per le originali case di legno dai colori sgargianti e per le strette vie costeggiate di vecchi edifi ci del 700. Rientro in città.

Visita del centro cittadino; capitale dal 1812 per volere dello Zar Alessandro I, si estende su una penisola del Golfo di Finlandia e coronata da numerose isolette, è una città vivace contornata da grandi spazi verdi. Il centro cittadino, sviluppato intorno alla Piazza del Senato, è dominato da tre costruzioni: la Chiesa del Duomo, la Sede del Governo, e la Sede centrale dell’Università. Lungo il viale centrale, l’Esplanadi, si incontrano le eleganti vetrine di design e di arredamento finlandese. Vicino al porto, nella Piazza del Mercato, erge l’imponente Cattedrale ortodossa. Da non perdere la Fortezza di Suomenlinna, un tempo roccaforte svedese contro l’invasione russa, ora patrimonio artistico dell’UNESCO. Imbarco alle 20,00 sulla nave Viking. Cena a buffet e pernottamento in cabina con bagno. La nave attracca a Tallin (Estonia) alle 24,00, ma lo sbarco e l'occupazione della cabina è possibile fino alle 7,30 della mattina successiva.