In giro per Parigi : FRANCIA

Stato: FRANCIA (FR)

Data inizio viaggio: lunedì 4 maggio 2015
Data fine viaggio: sabato 9 maggio 2015

Io e Rita andiamo a Parigi ogni due anni, ci sono sempre cose nuove da vedere, comprendendo anche ciò che anni prima era in rifacimento o ristrutturazione, e quindi non visitabile.
Siamo partiti da Torino in Tgv il 4 /5/2015, arrivati a Parigi poco dopo le 13, spuntino veloce alla stazione poi a piedi al solito hotel Jules Cesar. Camera doppia con servizi, no bidet, doppi vetri, tv a schermo piatto (no canali italiani), dimensioni stanza buona, WIFI. 90 euro senza colazione.
Iniziamo il soggiorno con una passeggiata agli Champs Elisèes, sotto una leggera pioggia. vetrine eleganti, ma negozi di tipo medio, difficile trovare un bel bar, quasi tutti da tempo sono diventati ristoranti, i dehors all’aperto come bar funzionano praticamente solo al mattino.
Alla sera andiamo a Les Halles, sono ancora in corso i lavori di risistemazione della zona, quindi ampie palizzate che sacrificano la chiesa di St. Eustache, poi cena al Ristorante Bianco, in rue Montorgueil, ristorante trovato per caso, arredamento moderno, tutto bianco ,prezzi medi, c’è anche personale italiano, cucina nella media della città.
Maggio 5,
Giro a S. Germain des Pres, in passato luogo di incontro di intellettuali, artisti e studenti, ora quartiere prevalentemente turistico, entro nella chiesa di St. Sulpice, che si affaccia sull’omonima piazza alberata con al centro una grande fontana detta dei “punti cardinali”, la chiesa è barocca suddivisa in due livelli con colonne doriche, praticamente neoclassica, la parte alta sembra quasi una balconata, l’interno è grande , ai lati le cappelle di cui una era il motivo della mia visita: gli affreschi di Velasquez , purtroppo la scarsa illuminazione e la giornata grigia non mi permettono di vederli bene, ho comunque ammirato il pulpito in legno (trono) e il famoso organo, nelle altre cappelle dipinti e sculture di artisti francesi tra cui Pigalle.
La chiesa fu utilizzata per girare alcune scene del film “Il codice da Vinci”.
Poi pranzo al self service del Bazar dell’Hotel de Ville, un buon self service situato al 5 Piano, a lato dell’Hotel, con ampie pareti in vetro che trasformano la sala in un belvedere sulla città e sulla Senna, vasta la scelta della cucina divisa in aree: pasta, pizza, carne, pesce, verdure, insalate e dolci, quasi tutto preparato, poi frutta, formaggi, ecc., ci siamo venuti tutti i giorni a pranzo.
Nel pomeriggio visitiamo il Museo Picasso, riaperto da poco dopo anni di ristrutturazione dell’Hotel Salè, ospitato in una storico palazzo barocco.
Sono 37 sale su tre piani, un’ampia terrazza con bar, dipinti, sculture e oggetti sono presentati in ordine cronologico consentendo una completa visione dell’evoluzione del percorso artistico del grande pittore, all’ultimo piano, è esposta la collezione delle opere raccolte dal pittore, opere di grandi artisti, quasi tutti impressionisti fra tutti: Cezanne, Renoir, Degas, Corot ecc. Di grande interesse le opere di Picasso con dipinti dello stesso soggetto delle opere esposte.
Un museo da non perdere, da notare che abbiamo acquistato i biglietti on line da Torino senza sovraprezzo, in ogni caso non avremmo fatto molta coda.
Poi passeggiata in zona Louvre, quindi cena al Bistrot des Vosges in zona Bastiglia, locale carino, buona zuppa di cipolle, servizio gentile, prezzi bassi per Parigi.
Maggio 6
E’ la mattinata dei giardini, Rita al Trocadero io al Luxembourg.
I giardini del Trocadero, situati tra la Torre Eiffel e la Senna, costituiscono una grande area verde decorata con molte sculture e una vista mozzafiato sulla torre. Impressionante la grande Fontana di Varsavia formata da una fila di fontane a cascata, zampilli molto alti, che per effetto della giornata ventosa spesso costringevano i turisti a docce impreviste, piacevoli le statue in bronzo dorato e in pietra che la decorano, il palazzo Chaillot che fronteggia il giardino, non mi ha colpito particolarmente.
Il Palazzo del Lussemburgo è in stile barocco ed è la sede del Senato francese, i giardini omonimi sono stati voluti da Caterina de Medici nel XVII secolo, sono tra i più grandi della città, ben tenuti, come si vede dal numero degli addetti che ho visto lavorare nelle aiuole e nel parco, c’è anche un piccolo laghetto vasca circondato da sedie a disposizione dei visitatori, liberamente spostabili, infatti, se ne vedono ovunque, non mancano giochi per bambini, tennis, pony, qualche chiosco e un ristorante, peraltro tutti ben nascosti nelle aree alberate del parco, infatti, si vedono poco, la giornata era grigia, non c’era molta gente, ho anche visto la Fontana de Medici, una fontana con una vasca lunga e stretta, con sculture ciclopiche, la trovo un po’ deludente, peraltro negli anni fu spostata, alcune sculture furono aggiunte, insomma dell’originale rimane ben poco.
Dopo il pranzo con la metro 1 raggiungiamo il Bois de Boulogne per visitare il Museo Vuitton, una costruzione mozzafiato in vetro e acciaio a forma di caravella, opera di uno dei piu grandi architetti viventi (Franck Gehry), che anche da solo vale la visita, aperto da pochi mesi, eccezionale l’esposizione temporanea “les clefs d’une passion” con opere di grandi pittori moderni e contemporanei fra tutti: Munch, Bonnard, Kandisky, Monet, Matisse, appartenenti a collezioni museali e private di ogni parte del mondo. Abbiamo quindi visitato la collezione permanente di arte contemporanea, un po’ deludente, finiamo la visita andando sulle terrazze degli ultimi piani da cui si gode un bellissimo panorama sulla Parigi moderna. Anche qui poca coda, noi avevamo prenotato per prudenza, peraltro anche qui senza commissioni
Maggio 8, visita alla chiesa del Sacrè Coeur, bello il panorama che si gode dalla cima della collinetta del sito, poi alla Place du Tetre, dove acquistiamo un piccolo quadro da un pittore, quindi con la metro allo storico cimitero di Père Lachaise, dove sono sepolti personaggi che hanno fatto epoca in tutti i settori anche non francesi (Chopin, Moliere, Modigliani, Pissarro, Wilde, Prous, Callas. Piaff e molti altri, purtroppo le mappe del sito erano esaurite, cerchiamo alcuni grandi quali Chopin che troviamo, mentre non siamo riusciti a trovare quella di Proust, il cimitero è molto grande.
Nel pomeriggio andiamo alla Cattedrale di Notre Dame, molta gente sulla piazza dove è in corso una grande sagra della baguette, naturalmente visito la chiesa del XIII secolo, con le magnifiche vetrate, ma non originali, poi il coro con i suoi bassorilievi, poi usciamo e ci godiamo i portali della facciata, con le belle sculture, da non perdere il portale del giudizio universale.
Verso le 8 andiamo in zona Beaubourg , meno affollata del solito ma comunque sempre animata, sempre piacevole la vista dell’originale edificio del Centre Pompidou, rivediamo la fontana Stravinsky, fontana di concezione moderna.
Maggio 9, è il giorno della partenza, decidiamo di andare a rivedere la Place des Vosges, che considero la più bella piazza di Parigi, la raggiungiamo passando attraverso l’Hotel de Sully, monumento storico del XVII secolo con una artistica facciata con un cortile d’onore e giardino, il palazzo è adibito ad uffici, ma c’è anche un bookshop di libri d’arte e guide, non solo di Parigi.
Quindi accediamo alla Place fatta costruire dal re di Francia nel 1600, , per nostra fortuna la giornata è soleggiata e possiamo goderci il fascino di questa magnifica piazza, quadrata con edifici tutti uguali in pietra rossa con portici e tetti in ardesia, con ampio giardino e fontana, sotto i portici bar e negozi, dopo una foto di rito, leggero spuntino e partenza per Torino.