Monaco di Baviera

località: monaco di baviera
regione: baviera
stato: germania (de)

Data inizio viaggio: giovedì 11 agosto 2011
Data fine viaggio: martedì 16 agosto 2011

Monaco di Baviera, è una città elegante, sobria e piena di vita nel contempo.La totale assenza di cementificazione selvaggia, di traffico e inquinamento, l'impeccabile decoro urbano e la cura del verde, a cui l'amministrazione e i cttadini sono particolarmente attenti, ne fanno una città ideale per qualità della vita. Nulla a che fare con le nostre metropoli, sepolte dal cemento e dall' incuria. I grandi Parchi, sono attraversati da fiumi puliti , sarà anche per questo che sono rallegrati dalla presenza di cigni, oche e germani reali, che si avvicinano fiduciosi al passante curioso e incantato.
In Italia sarebbe impossibile, ci sarebbe sempre qualche vandalo o qualche bimbetto cretino, pronto a infastidire i poveri animali, facendoli emigrare in luoghi più tranquilli.
E' triste constatare che quello che all'estero spesso viene preservato e valorizzato, con alto senso civico e rispetto, da noi viene distrutto. Viaggiare in questi luoghi, dunque, deve insegnarci qualcosa, per migliorare e imparare da chi è molto più avanti di noi. Le immagini parlano chiaro: nessuna buca sulle strade, nessun graffito sui muri, pulizia delle strade, traffico zero, i parchi urbani sono tenuti come "pitture" e nessuno, nemmeno il più incivile turista, si sognerebbe mai di lasciare una carta per terra, o di schiamazzare ad alta voce. Altra nota di civiltà: i cani entrano ovunque, nei parchi come nei negozi, nessun pregiudizio e vergognosi cartelli di divieto tanto cari alle amministrazioni e ai sindaci italiani.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...