tour Germania

stato: germania (de)

Data inizio viaggio: sabato 18 dicembre 2010
Data fine viaggio: giovedì 30 dicembre 2010

Ho deciso di scrivere tutto in questa pagina sulla Germania anche se sono passato più volte in città diverse.
Sembrerebbe una nazione tutta industriale e quindi non molto interessante ma non è così, certe zone meritano veramente attenzione.
Iniziamo con Berlino la capitale e seconda città più grande d'Europa situata nella regione del Brandeburgo a Nord quasi sul confine con la Polonia; la storia di Berlino e i suoi cambiamenti sono dovuti principalmente alla seconda guerra mondiale dove fu totalmente sconvolta dopo la sconfitta della Germania.
Ricordiamo infatti che con la caduta del nazismo fu divisa a metà con parte est e ovest, intorno al 1960 fu poi alzato il famoso muro in città per impedire la fuga degli abitanti dell'est(i più poveri) verso Ovest con grande sorveglianza e senza scrupoli per nessuno.


Con la caduta del muro nel 1989 ritornò tutto alla normalità ma ad occhio si vede ancora la differenza nelle case tra la città dell'est e dell'ovest; ora quel che rimane del muro è diventato un centro turistico per i visitatori e è stato dipinto con murales.
Altra grande attrazione se non la principale e simbolo di Berlino è la porta di Brandeburgo costruita ai tempi dell'impero prussiano e porta principale della città.
Berlino è soprattutto una città moderna dove spostandosi verso il centro possiamo notare Alexander Platz che di sera con questi grattacieli e torri futuristiche illuminate sono veramente uno spettacolo; altra piazza ricca di grattacieli e eventi legati alla città è Potsdamer Platz che è il principale centro economico della città.
Per un giro fuori città di una giornata possiamo consigliare il campo di concentramento di Sachausen, un'ora di treno da Berlino, molto toccante e che racconta la storia di tutti i suoi deportati.
Altra città che potrebbe meritare una visita è Colonia che è situata verso la Francia; ci andai nel 2005 per la 20° giornata mondiale della gioventù e la prima per papa Benedetto XVI; questa città ha come principale attrazione il Duomo ed è uno tra i migliori in Germania e anche qualche canale lungo la città che la rende più suggestiva . Visitabile in giornata.


Ci spostiamo più a sud nella baviera e quindi nella sua capitale: Monaco. Questa città molto meno interessante delle altre è legata soprattutto alle sue feste durante l'anno e soprattutto all'Oktoberfest, la sua principale festa della birra e la migliore in tutta Europa; molte difatti sono le birrerie sparse per la citta e la più famosa senza dubbio è l'Hofbrauhaus o HB.
Merita invece una visita in giornata anche se da Monaco dista un 2-3 ore di macchina il castello di Neuschwanstein a Fussen quasi sul confine con l'Austria;
è il castello più visitato della Germania e costruito intorno al XIX secolo da Re Ludovico II, ad oggi è solo un museo ed un gran spettacolo per i turisti.
Questa attrazione è stata presa spunto in quasi tutti i cartoni della Walt Disney tanto che nei suoi parchi divertimento vi è una castello all'entrata molto simile a questo.
Raccomando fortemente la visita al castello.
per vedere qualche foto andare su http://viaggioinavventura.altervista.org/Germania.html

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...