Una giornata tra le ceramiche liguri: Gita ad Albissola Marina : ITALIA

Francesca Bertha : europa : italia : liguria : albissola marina
viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login
love

Diario di viaggio ITALIA ITALIA
Una giornata tra le ceramiche liguri: Gita ad Albissola Marina

Albissola Marina

Il Lungomare di Albissola Marina
foto inserita il
05 Sep 2011 22:38
Il Lungomare di Albissola Marina
Pagine 1
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Una giornata tra le ceramiche liguri: Gita ad Albissola Marina

Località: Albissola Marina
Regione: Liguria
Stato: ITALIA (IT)
0

Data inizio viaggio: venerdì 5 agosto 2011
Data fine viaggio: venerdì 5 agosto 2011

Passeggiare su un mosaico lungo un chilometro, realizzato da artisti come Lucio Fontana, Roberto Crippa, Giuseppe Capogrossi, Aligi Sassu, il tutto sotto una fittissima fila di allegre palme dietro le quali s’intravede l’azzurro cristallino del mare: per vivere questa favolosa esperienza basta recarsi ad Albissola Marina. Il Lungomare degli Artisti è infatti la prima meta della nostra gita in questo comune situato sulla Riviera Ligure di Ponente e fondato dai liguri Ingauni in epoca preistorica. Realizzato nel 1963, il percorso dei mosaici artistici è tra i simboli di Albissola Marina, località nota da secoli nel mondo per le sue ceramiche, la cui produzione era inziata a partire dal 1122.
Addentrandoci nel centro storico, scopriamo uno dei borghi più caratteristici della Riviera, con caruggi che si snodano in un calidoscopio di vivaci colori liguri, conservando intatte le antiche atmosfere medievali. S’incontrano botteghe e laboratori di ceramisti un po’ ovunque e al loro interno si ammira un’infinità di oggetti realizzati a mano, spesso nei colori blu e bianco, a ricordare lo splendore del mare.
Prima di noi, ad Albissola erano giunti molti viaggiatori illustri, di cui ci “parla” addirittura un coccodrillo: quello realizzato da Lucio Fontana per la storica Giuseppe Mazzotti Manifattura Ceramiche. Il rettile d’arte di grandezza naturale è oggi esposto nel Giardino Museo della Manifattura, come simbolo dell’epoca in cui molti futuristi, tra cui il fondatore stesso del movimento Filippo Tommaso Marinetti, visitavano spesso Albissola Marina per realizzare delle opere in ceramica presso la Manifattura Mazzotti.
Durante la nostra passeggiata visitiamo anche la cinquecentesca Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora della Concordia, ammirando, oltre alla sua facciata barocca, realizzata nel Novecento, e l’ampio sagrato a strisce bianche e nere in puro stile ligure, anche diverse pregiate opere d’arte collocate al suo interno. Si affaccia sulla stessa suggestiva piazza l’Oratorio di San Giuseppe, costruito nel Seicento.
Ad Albissola Marina c’è anche un pezzo di Novara: la Villa Faraggiana, oggi sede di mostre d’arte, edificata nel Settecento come dimora della famiglia dei Durazzo, lasciato poi al Comune di Novara dall’ultimo proprietario Alessandro Faraggiana.
Avendo girato in lungo e in largo per questa bella città rivierasca, decidiamo di fermarci per cena in un locale caratteristico, presso il Ristorante Pizzeria Au Caruggiu, in Via Isola. Appena entriamo, notiamo sulle pareti numerosissimi premi conseguiti dal titolare Nicolò Angileri, tra cui un titolo di campione del mondo nella sezione Pizza Creativa conseguito a Las Vegas e due terzi posti ottenuti alle Italian Chef Wars. Ma abbiamo scelto questo ristorante per un motivo ancor più importante: nel nostro gruppo ci sono ben tre celiaci, e qui tutti i piatti proposti possono essere realizzati in modalità senza glutine. Non solo: chiacchierando con il Signor Angileri, scopriamo che ha fondato un’azienda che produce alimenti di alta qualità con l’utilizzo di materie prime esenti da glutine: Gluten out, come dice il marchio. “Il segreto della nostra cucina è la cura e l’amore con cui prepariamo i piatti, sia le pizze che le specialità da ristorante. Per fare una buona pizza è indispensabile una lunga lievitazione”, ci spiega il titolare. Le prime prelibatezze che assaggiamo sono delle focaccine fresche con semi di sesamo rosso, come da tradizione siciliana, viste le origini marsalesi del signor Angileri. Proseguiamo con il guazzetto di cozze e vongole col pomodoro fresco, un antipasto misto di calamari ripieni, moscardini affogati, guazzetto di cozze, vongole e dell’insalata di polpo. Tra i primi scegliamo i bucatini con le sarde alla siciliana, il risotto ai frutti di mare, gli gnocchetti di patate al sapore di mare e le tagliatelle Mare e Monti con vongole veraci, zucchine, funghi porcini e gamberetti. Facciamo seguire questi deliziosi primi dalle oratine sfilettate in crosta di zucchine, mentre alcuni di noi gustano le orate al cartoccio con carciofi di Albenga, pinoli e olive taggiasche denocciolate. Assaggiamo tutti la specialità del locale: il polpo alla griglia con le patate. Annaffiamo il tutto con dei vini selezionati tra le circa 320 etichette, tra cui anche vini a gradazione alcolica 9,50 per un bere consapevole. I nostri amici che hanno scelto invece le pizze, gustano tra l’altro la “Italia 90” e la Mundial. Ma la star è la pizza “Au Caruggiu”, con pomodoro, aglio, prezzemolo, cozze, vongole, calamari, gamberi e scampi.
La nostra giornata ad Albissola Marina si conclude tra una serie di dolci tentazioni, a cui non resistiamo: in primis, la cassata siciliana senza canditi, fatta con la ricotta di pecora fresca con delle gocce di cioccolato, e poi delle crostate con marmellata, arance e mandorle, e con marmellata, pesche e amaretti, e la torta Pan di Spagna con ricotta, granella di pistacchi e glassa di pistacchi.

Francesca Bertha

PER INFORMAZIONI:
www.comune.albissolamarina.sv.it
www.glutenout.it
Ristorante Au Caruggiu
Via Isola, 12 Albissola Marina (SV)
Tel.: 019/485252

Translate this travel in english, by Google uk

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali


Il Lungomare di Albissola Marina

I mosaici artistici del Lungomare

Nel centro storico di Albissola Marina

Nei caruggi di Albissola Marina

Oratorio di San Giuseppe

Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora della Concordia

Villa Faraggiana

Presso il Ristorante Pizzeria Au Caruggiu di Albissola Marina

Uno dei tanti premi vinti dal titolare Nicolò Angileri

Nelle sale del Ristorante Pizzeria Au Caruggiu

Presso il Ristorante Pizzeria Au Caruggiu

Nelle sale del Ristorante Pizzeria Au Caruggiu

Sul Lungomare degli artisti

Il sagrato della Chiesa Parrocchiale
Loading...
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: Francesca Bertha

  • Francesca Bertha
  • Età 17851 giorni (48)
  • Milano

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

>