Ovada Vino & Tartufi 2013 - Domenica 10 novembre nel centro storico : ITALIA

Francesca Bertha : europa : italia : piemonte : ovada
viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login
love

Diario di viaggio ITALIA ITALIA
Ovada Vino & Tartufi 2013 - Domenica 10 novembre nel centro storico

Ovada

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Ovada Vino & Tartufi 2013 - Domenica 10 novembre nel centro storico

Località: Ovada
Regione: Piemonte
Stato: ITALIA (IT)
0

Data inizio viaggio: domenica 10 novembre 2013
Data fine viaggio: domenica 10 novembre 2013

Ovada Vino & Tartufi 2013

Domenica 10 Novembre nel centro storico di Ovada
Mercato di vino e tartufi


La Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese organizza, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ovada, la quarta edizione della grande manifestazione a tutto gusto, dedicata ai due prodotti enogastronomici più rinomati del territorio: il tartufo bianco e il vino.
Se i vini prodotti sulle dolci colline del Monferrato Ovadese sono tra i più famosi d’Italia, il tartufo bianco di questo territorio non è certo da meno: Gioacchino Rossini lo definì “il Mozart dei funghi”, giudizio confermato anche dalle ricerche svolte da Raoul Molinari e Giordano Berti su cronache risalenti fino al Medioevo, ma anche su lettere di viaggiatori del Settecento: tutti concordano sullo straordinario aroma e qualità dei tartufi bianchi di queste terre, vera prelibatezza altamente apprezzata già in passato.
La manifestazione dedicata ai vini e ai tartufi sarà un po’ come l’incontro tra Bacco e Giove: se Bacco è il dio del vino, secondo il poeta romano Giovenale, l’origine del tartufo si deve invece a un fulmine scagliato da Giove in prossimità di una quercia. Sempre grazie alla mitologia di Giove, al tartufo si sono da sempre attribuite anche delle qualità afrodisiache.

La manifestazione

Domenica 10 novembre, dalle 10.00 alle 18.00, lungo le vie del caratteristico centro storico, nelle piazzette e sotto i portoni della cittadina, gli espositori vitivinicoli attenderanno il pubblico che avrà la possibilità, acquistato il bicchiere della manifestazione, di degustare presso le bancarelle la migliore produzione vinicola della zona.

I Trifolau, come lo scorso anno, accoglieranno i visitatori all’interno dell’Antica Parrocchiale di Ovada: la Loggia di San Sebastiano, dove sarà possibile acquistare i tartufi.

Aderiranno all’iniziativa i commercianti di Ovada che realizzeranno vetrine a tema.

La Pro Loco organizza, presso gli antichi locali dell’ex Albergo Italia, un ristorante a base di piatti tipici con tartufo bianco dell’Alto Monferrato. Si potranno gustare gli agnolotti, le tagliatelle, il brasato e le uova al tegamino, conditi con il prezioso tubero e annaffiati con il Dolcetto di Ovada.


Com’è nato Ovada Vino e Tartufi?

Già da alcuni anni la Pro loco di Ovada e del Monferrato Ovadese aveva la ferma intenzione di organizzare una manifestazione gastronomica incentrata sul tartufo bianco, visto che le colline ovadesi ne sono ricche e che la zona da tempo immemore vede l’alternarsi di generazioni di cercatori.
Il riconoscimento della D.O.C.G. al vino “Ovada” ha dato slancio all’iniziativa che è stata accolta con entusiasmo anche dal Comune di Ovada e dalle varie Associazioni di Categoria.
Il connubio tra i due prodotti principe della zona è sembrato naturale: i succulenti piatti a base di tartufo bianco ben si sposano con i pregiati vini della zona, tra cui il Dolcetto DOC e soprattutto l’Ovada D.O.C.G.
Le passate edizioni sono state un successo di pubblico e di critica e hanno convinto la Pro Loco di Ovada della felicità dell’iniziativa volta alla promozione e diffusione delle tipicità gastronomiche più meritorie della zona. La bellezza del centro storico arricchisce la manifestazione destinata a crescere nel tempo.


Per ulteriori informazioni:

www.prolocoovada.it
www.iatovada.it
Ufficio IAT di Ovada
0143/821043
Facebook: Proloco Ovada

Translate this travel in english, by Google uk

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali








Loading...
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: Francesca Bertha

  • Francesca Bertha
  • Età 17851 giorni (48)
  • Milano

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

>