Toscana Autunnale

località: firenze, siena
regione: toscana
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 8 novembre 2008
Data fine viaggio: martedì 11 novembre 2008

Prenotazione presso Hotel Lombardi in via Fiume al costo medio di circa 60 euro.
A pochi metri dalla stazione centrale, ma anche a poca distanza da San Lorenzo e dal Duomo.
L’albergo e’ un 2 stelle, ma e’ un dignitosissimo albergo. Avevo soggiornato già in precedenza in questa struttura ed ero stato molto soddisfatto della camera , mentre questa volta ,forse per il motivo che era una camera singola ,ho notato che la camera era meno piacevole.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

Firenze , Pisa , Siena , Monteriggioni , San Galgano

sabato 8 novembre 2008

Dopo aver fatto compagnia ai miei amici brasiliani a Praga, era obbligatorio (ed un onore) fare da “Cicerone” ai miei amici qui in Italia per mostrare a loro le bellezze del nostro paese. Per un periodo così breve la mia proposta e’ stata quella di trascorrere un paio di giorni in Toscana, prendendo come base di riferimento Firenze e spostandosi di giorno in giorno per le carie città della regione.
In così poco tempo abbiamo visitato Firenze, Pisa , Siena , Monteriggioni e San Galgano…anche se la volontà era di riuscire a vedere anche San Gimignano e Assisi con una piccola deviazione in Umbria.
Di questa esperienza voglio lasciarvi solo 2 consigli, uno riguardante Firenze e l’altro Siena.
Un consiglio vivissimo a chi volesse visitare Firenze per più giorni e’ di arrivare in treno, in quanto trovare un parcheggio libero e’ impossibile…..ed e’ quasi impossibile trovarlo a pagamento ad un costo decente. Vicino all’Hotel a volte si può provare ,a proprio rischio, a parcheggiare senza essere proprietario del tesserino comunale, visto che la multa corrisponde allo stesso valore di lasciare la macchina giornalmente in uno dei parcheggi a pagamento limitrofi , ma fate attenzione che alcuni giorni la macchina può essere rimossa per via del servizio di pulizia delle strade . Alcune volte ho lasciato la macchina nella circonvallazione principale dove l’orario di pagamento terminava alle ore 20 e riprendeva alle ore 8 del giorno successivo, ma a essere sincero questa situazione di trovare il parcheggio e’ stata abbastanza scomoda. Per tutto il resto Firenze e’ una città stupenda.
Il consiglio di Siena invece e’ quello di provare ad assaggiare i “Ciccini” (il nome dovrebbe essere giusto) , che sono una specie di focacce gustosissime e per me sono state una piacevole sorpresa. Noi le abbiamo provate in un chioschetto in via Dupre, subito dietro al Municipio della Piazza del Campo.