Accogliente Cambridge : REGNO UNITO

iaronob : europa : regno unito : cambridge
viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login
love

Diario di viaggio REGNO UNITO REGNO UNITO
Accogliente Cambridge

Cambridge

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Accogliente Cambridge

Località: Cambridge
Stato: REGNO UNITO (GB)
0

Data inizio viaggio: martedì 4 ottobre 2016
Data fine viaggio: giovedì 6 ottobre 2016

Scesi dal treno proveniente da Londra, decidiamo di arrivare a piedi all’albergo che si trova dalla parte opposta, per familiarizzare con la città e Cambridge ci accoglie con un contrasto immediato tra la giovane età di chi popola le strade e gli antichi e austeri edifici che di quelle strade delimitano il percorso.
L’atmosfera che si respira è serena, e le mura, i torrioni, i merli e gli stemmi in realtà danno un senso di protezione; ci si sente accolti e si familiarizza subito con le stradine pedonali ricche di negozi e locali popolati da tantissimi studenti che appena arrivati sono entusiasti di iniziare in questi giorni la loro fantastica avventura. Lo dico con un po’ di invidia, quella buona, perché una volta che si è anche solo respirata l’aria di Cambridge, come colti da colpo di fulmine, si vorrebbe avere una scusa per poter rimanere.
L’università di Cambridge ha 31 College sparsi per la città, ma dire “sparsi” è un eufemismo.
I college più grandi e antichi si trovano, uno a fianco all’altro, nel centro di Cambridge e ne occupano la maggior parte, racchiusi tra le strade della città da un lato e l’abbraccio del corso del fiume Cam dall’altro.
Non si può non immergersi nell’atmosfera dei college di questa università tra le più antiche del mondo e ad oggi, tra le migliori, tanto che detiene il maggior numero di vincitori di premi Nobel, in Europa.
Molti College sono visitabili nei loro spazi comuni, alcuni con tour guidati altri individualmente, alcuni a pagamento altri no. Noi abbiamo visitato il King’s College e la sua stupenda King’s College Chapel in stile gotico verticale e il St. John’s College con il Ponte chiamato “dei sospiri” che, a differenza di quello di Venezia che ascoltava i sospiri dei condannati a morte, ancora oggi accoglie i sospiri degli studenti che lo attraversano andando ad affrontare un esame.
Non siamo riusciti a visitare il Trinity College perché chiuso in quei giorni, per cerimonie private; mentre abbiamo girato per le corti del Christ’s College e invece siamo solo riusciti ad affacciarci, perché stavano chiudendo il portone, al Magdalene College.
Un altro must per chi va a Cambridge è il giro in “punt”. Il punt è un’imbarcazione lunga stretta e piatta che veniva usata lungo il fiume per trasportare i materiali da costruzione. E’ guidata da una persona che sta in piedi, allo stesso modo di un gondoliere, con un bastone con cui rema o si spinge lungo il letto del fiume.
Lentamente abbiamo assaporato la tranquillità dei backs (così è chiamata la zona retrostante i college) costituiti da enormi prati che si estendono fino al fiume; osservato gli studenti seduti sulle rive o sotto un albero, gli animali che sono lasciati al pascolo e ci siamo lasciati trasportare scivolando sul rumore dell’acqua con lo sguardo perso tra i colori e le luci dorate del tramonto, che ritengo sia uno dei momenti migliori per questa esperienza.
Oggi a gestire questi tour sono associazioni legate all’università e i “punter” sono studenti che illustrano la storia dei College, della città e dei ponti che lungo il percorso si attraversano. Per i più coraggiosi c’è la possibilità di affittare il “punt” in autonomia.
Abbiamo passato 3 bellissimi giorni camminando, visitando strade, mercatini, negozi, pub e locali divertenti in una città serena, affascinante, allegra, ricca di cultura e storia che, come una elegante signora ci ha accolto caldamente in un dolce abbraccio lungo la riva del Cam.

Translate this travel in english, by Google uk

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali




Cattedrale


Il Cam

Christ's College

Una Corte del Christ's College

King's College entrata

King's College back

Punt

vista King's college

Cappella del King's College

Interno Cappella King's College

Giro sul Cam


Ponte dei 3 archi

Ponte dei sospiri

Ponte dei sospiri

Ponte matematico

St. John's College

St. John's College

Corte st. John's College

Corte st. John's College

St. John's College

sulle rive del Cam

Cambridge
Loading...
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: iaronob

  • Ilaria
  • Età 19584 giorni (53)
  • Bologna

Contatti

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

>