Viaggio a Praga : REPUBBLICA CECA

23 Aug 2008 17:01

Viaggio a Praga

Località: Praga
Stato: REPUBBLICA CECA (CZ)

Data inizio viaggio: giovedì 10 maggio 2007
Data fine viaggio: giovedì 17 maggio 2007

Una settimana a Praga
ferny Forner

Maggio 13: piove, prendiamo al tram sul lungo fiume per andare a Vysehrad.
Noto che i trasporti pubblici a Praga sono ottimi, tram, pullman e metro, vanno egregiamente e portano in tutti i punti della città, però i biglietti, soprattutto quelli con validità di uno o più giorni non sono facili da trovare, i punti di vendita in genere sono provvisti solo di biglietti con validità 20 minuti o 5 fermate.
Noto anche che i tram circolano a velocità molto elevate, anche quando viaggiano su corsie non protette, pochi veicoli si azzardano a transitare sui binari.
Arriviamo alla rocca del castello, ma piove troppo, torniamo indietro, e sempre in tram, che circola sul lungofiume decidiamo di andare in un quartiere periferico per vedere come vivono i praghesi,
anche perché la città che abbiamo visto ci pare eccessivamente ordinata, facciate ben curate, niente graffiti su muri, tram e autobus sempre lucidi, spazzini a tutte le ore (notte compresa) mai visto carta per terra, tutto ciò non sembrava vero.
Però anche la periferia ci è apparsa ben curata, ovviamente gli edifici non erano dell’ottocento, però anche in periferia strade pulite e traffico ordinato.
Torniamo al Ponte Carlo, e facciamo un giro sul lungofiume, poi pranzo in un ristorante situato nelle vicinanze.
Nel pomeriggio visitiamo i caratteristici dintorni che portano al castello di Praga, la piazza Mala Strana, la Via Nerudova, la settecentesca chiesa di S. Nicola.
Alla sera cena alla birreria Novomestsky pivovar, molto frequentata dai turisti, al piano terra la sala grande, dove suonano anche la fisarmonica, e i commensali fanno cori (ho anche sentito cantare Volare di Modugno), meglio andare sotto, dove non ce la musica e i cori e l’ambiente è giovanile.
Il menu è meno ricco rispetto alla Kolkovna, in compenso è meno costoso con 7-10 euro si mangia abbondantemente un cibo curato, noi abbiamo mangiato Zuppa all’aglio, zuppa di funghi, pollo alla praghese con verdura e funghi, birra, il tutto con una spesa di 18 euro in due.
Dimenticavo di dire che tutti i menu dei ristoranti visitati si trovano sul web, basta cercarli con google o yahoo.
Poiché siamo nelle vicinanze di Piazza Venceslao ci facciamo un giro, prendiamo un caffè, c’è abbastanza gente.

Maggio 14: finalmente il Castello (Prazsky hrad), visita dettagliata, del castello, della cattedrale, Vicolo d’Oro, a me è piaciuta molto la basilica di S. Giorgio, non mi soffermo poiché su tutte le guide si trovano ampie descrizioni., essendo il sito noto in tutto il mondo.
Pranzo nelle vicinanze del Ponte Carlo.
Nel pomeriggio, andiamo in tram a Vysehrad, visitiamo la chiesa di San Pietro e Paolo, il cimitero con la tomba di Dvorak, la rotonda di sv Martin, la rocca.

Maggio 15: visita dettagliata del quartiere ebraico, la sinagoga Pinkas, Staronova, Klausova,
Visita del duecentesco chiostro di S. Agnese e della pinacoteca ( che raccomando) dove si possono ammirare importanti opere di artisti tedeschi e ceki dal 1300 al 1600, e si possono vedere gli originali di opere che si trovano in copia nelle chiese di Praga
Pranzo al ristorante italiano Ambiente (piuttosto caro), pomeriggio lungofiume, isola di Kampa. e al vecchio mulino.
Cena alla Kolkovna

Maggio 16: mattinata dedicata alla visita di siti particolari, acquisto di souvenir, flanella in piazza Mala Strana, Stare Mesto e Piazza Venceslao sino a notte..