Madrid in 4 giorni : SPAGNA

tiu89 : europa : spagna : madrid
viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login

Diario di viaggio SPAGNA SPAGNA
Madrid in 4 giorni

Madrid

Tempio di Debod
foto inserita il
26 Apr 2012 20:05
Tempio di Debod
Pagine 1
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Madrid in 4 giorni

Località: Madrid
Stato: SPAGNA (ES)
1

Data inizio viaggio: mercoledì 14 marzo 2012
Data fine viaggio: domenica 18 marzo 2012

Questa città è stata davvero una scoperta per me: atmosfera rilassata, buon cibo a prezzi onesti, musei gratuiti, metropolitana efficente.

Abbiamo effettuato il viaggio in aereo con ryanair da Pisa e ci siamo trovati bene, a parte un po' di mal d'orecchi e mal di testa (cattiva pressurizzazione?). Dall'aeroporto per raggiungere il centro (e in particolare il nostro albergo) è bastato prendere la metropolitana.

Abbiamo soggiornato presso ll'Hostal Naranjo, vicinissimo alla fermata della metro "Tirso de Molina", nell'omonima piazza. Pur avendo apprezzato la pulizia e la posizione centrale non ci è piaciuto il fatto che la camera fosse buia e non si potessero aprire le finestre per il tanfo proveniente dal locale sottostante; inoltre la reception era inesistente!
Per fortuna non avevamo intenzione di passare molto tempo in albergo quindi non è stato un gran problema.

Questa vacanza è stata molto conveniente perchè tolti viaggio, albergo e cibo abbiamo avuto pochissime altre spese! Anche i musei più famosi sono infatti gratuiti in certi orari/giorni.

Translate this travel in english, by Google uk

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

mercoledì 14 marzo 2012 . Palazzo Reale e Plaza Mayor

Lasciamo le cose in albergo e pranziamo: sono le 15, entriamo subito nell'orario dei pasti spagnolo. Decidiamo per un locale con tavolini all'aperto in Plaza Tirso de Molina e non ce ne pentiamo: per 10 euro menù di due portate abbondanti e caffè.

Ci dirigiamo subito verso il Palazzo Reale visto che il mercoledì l'entrata è gratuita per tutti i cittadini dell'Unione Europea. C'è una certa fila ma scorre velocemente. Visita consigliatissima!
Continuiamo a girare per il centro e finiamo la serata con un drink in Plaza Mayor. Madrid ha moltissime piazze ma questa è quella che ho preferito.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

giovedì 15 marzo 2012 . Giornata densa

La prima mattina madrilena merita una colazione speciale: andiamo alla cioccolateria Valor, famosa per la cioccolata con churros. Davvero un bel modo per iniziare la giornata!

Ci siamo quindi diretti al quartiere di Chamberì dove abbiamo ammirato il tempio di Debod e l'Ermita de San Antonio de la Florida (entrambi gratuiti). Questa zona ci è piaciuta molto perchè ricca di verde e tranquilla.
Il tempio egizio, risalente al IV secolo a.C. fa un certo effetto.
Da fuori l'Ermita sembra una chiesa qualsiasi ma invece al suo interno si trova la tomba di Goya e la cupola è stata affrescata dal famoso pittore.

Siamo quindi andati nel Paseo del Prado per visitare il Caixa Forum, uno spazio espositivo di arte contemporanea, anche questo gratuito.

Per finire la giornata in bellezza abbiamo visitato il Museo di Arte Reina Sofia, gratuito dalle 19 alle 21. Per vederlo in sole due ore si devono fare le corse, ma nulla vieterebbe di tornarci due giorni di fila!

Cena in un locale che consiglio : "Taberna Pulperia Maceiras", ambiente caratteristico e cibo gustoso.

Girelliamo un po' prima di andare a letto ma essendo Giovedì non c'è molta vita.
caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

venerdì 16 marzo 2012 . Serata a teatro

La mattinata la dedichiamo ad un bel giro al Parco del Buen Retiro, anche qui si respira un'atmosfera rilassata e rilassante, inutile dire che è tenuto alla perfezione. All'interno del parco erano anche allestite due mostre gratuite.

Pranzo più che soddisfacente alla "Cocina di Neptuno" per 13 euro a testa.

Ammiriamo la bella fontana di "Piazza de la Cibeles" e più in generale tutti i maestosi edifici di questa zona.
Visitiamo il Museo Navale: costa 3 euro ma secondo me li vale, anche perchè l'edificio era la sede del Ministero della Marina e gli interni sono pregevoli; si possono ammirare riproduzioni di navi, quadri, reperti di vario genere, mappe...

La sera andiamo a uno spettacolo al Teatro Reale, abbiamo infatti scoperto che presentandosi alla bigletteria il pomeriggio stesso dello spettacolo e avendo meno di 30 anni si possono acquistare i biglietti rimanenti con il 90% di sconto! Abbiamo comprato biglietti da 90 euro a 9 euro!

Cena al vicino "100 montaditos":economico e molto frequentato.

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

sabato 17 marzo 2012 . La Latina e l'indimenticabile Prado

La nostra ultima mattinata la dedichiamo al quartiere de La Latina. Visitiamo in particolare il museo de los origines (gratuito e davvero ben tenuto, con una parte su San Isidro) e la meravigliosa Basilica di S.Francesco famosa soprattutto per la sua cupola (nel prezzo d'ingresso è compresa anche la visita guidata in spagnolo).

Ci spostiamo poi all'Antico Cuartel del Conte Duque: un'ex caserma ora adibita a centro espositivo che ci ha piacevolmente colpiti.

Infine in serata approfittiamo dell'ingresso gratis al Prado dalle 18 alle 20. Questo museo racchiude una quantità di quadri inimmaginabile, mi sono davvero pentita di non avergli dedicato più tempo...non abbiamo nemmeno visto tutte le sale!

Cena alla "Finca di Susana", che però sconsiglio perchè il servizio è troppo rapido.

Stasera in giro c'è molta più gente, noi però purtroppo domani mattina dobbiamo ripartire...

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali


Tempio di Debod

Vsta sul Prado dal Parco del Buen Retiro

Museo Navale
Loading...
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: tiu89

  • Rinoa
  • Età 10433 giorni (29)
  • Firenze

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

>