Rio de Janeiro : BRASILE

viaggiatore non registrato . iscriviti e fai parte della più grande community di viaggiatori . sei registrato? effettua il login
love

Diario di viaggio BRASILE BRASILE
Rio de Janeiro

Rio de Janeiro

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

Rio de Janeiro

Località: Rio de Janeiro
Stato: BRASILE (BR)
0

Data inizio viaggio: giovedì 21 giugno 2007
Data fine viaggio: mercoledì 4 luglio 2007

Rio de Janeiro

Eccomi qui a quasi tre mesi dalla partenza di questo viaggio che mi sta occupando tantissimo dal punto di vista musicale facendomi sacrificare haimé l´aspetto piú turistico del percorso. Del resto il progetto é stato costruito per seguire le vie della musica che talvolta non coincidono con quelle del turista e dei bei paesaggi.

A Rio de Janeiro peró ho avuto l´occasione di deviare un po´ la direzione musicale per seguire quella piú turistica e vacanziera. I carioca non si sono dimostrati cosí interessati al progetto e cosí ne ho approfittato per dedicarmi ad altro e rilassarmi um po´. Inutile dire che Rio é una cittá fantastica. Racconteró quindi di alcuni punti di questa meravigliosa cittá che forse non tutti conoscono e che meritano di una nota. Nel mio soggiorno a Rio ho abitato prima nel bairro di Gavea, nella casa di amici di Curiciba. Gavea é um quartiere commerciale adatto per chi vive a Rio, ma sicuramente non per chi ci vuole passare qualche giorno. Tutto é molto caro, una ora in internet costa 10 reais. Una locuria da queste parti. La nota positiva di questo bairro é che é vicinissimo alla spiaggia di Ipanema che se qualcuno giá non la conoscesse, informo che non si aspetti chi sa che cosa. Ipanema é uma spiaggia fisicamente come tante altre, non ha nulla di speciale, se non la storia, la fama, la leggenda che porta nel suo nome. Jobin e Moraes l´hannno resa famosa com la fantastica canzone che tutti conosciamo "La garota de Ipanema" e i carioca (gli abitanti di Rio) ci tengono a mantenere alto il nome e la fama che porta questo pezzo di sabbia simbolo di tragressione, divertimento e ricchezza. Ragazze bellissime, fisici scolpiti, musica e aria di festa tutto l´anno. Si dice che Ipanema sia la spiaggia della seduzione dove l´abbordaggio é un´arte. Agli amanti della notte loca e della buona musica (ma anche della cattiva musica), consiglio il bairro di Lapa, vicino a la bellissima Santa Teresa. Di notte si riempie di festaioli che innondano le strade bevendo cashaça birra e chi piu ne ha piú ne metta. I numerosi locali propongono una serie di musica rigorosamente dal vivo di tutti i generi. La cosa che piú mi ha colpito sono i locali che di giorno funzionano come depositi o rivedite di oggeti vari, alla sera diventano dei bar com i musici che suonano sopra la merce. Incredibile. Se invece volete ascoltare del buonissimo samba consiglio il locale Semente. Basta chiedere e tutti lo conoscono. È il bar piú tradizionale di Lapa dove si esibiscono gli artisti piú conosciuti di Rio de Janeiro. Ha uma lunga storia alle spalle. È stato chiuso per diverso tempo, ma ora dei ragazzi veramente in gamba cercano di sostenerlo proponendo della buona musica.

Altro quartire degno di nota dove io personalmente ho lasciato il cuore è Santa Teresa, posta su un promontorio che si innalza nel centro della cittá e la domina. Ho vissuto qui la seconda parte del mio soggiorno a Rio. Un tempo abitato dai ricchi che poi hanno lasciato libere le bellissime ville e palazzi per la pressione delle favelas sempre piú minacciosamente vicine. Oggi é la sede degli artisti in un´atmosfera surreale che non ha nulla a che fare con la caotica Rio che sta sotto. Una passeggiata con la luce della sera tra le viuzze in porfido é una bella esperienza. Un simpatico trenino che passa quando vuole e che bisogna prendere al volo, contribuisce a rendere ancora piú fiabesco questo bairro affascinante.

Translate this travel in english, by Google uk

Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali


Cristo

spiaggia rio

spiaggia rio


spiaggia rio

spiagia ipanema





spiaggia ipanema








per le strade di rio

santa teresa
Loading...
Per inserire una tua domanda o commento su questo viaggio devi essere registrato.
Puoi farlo in questa pagina.
Se sei già registato, effettua il login

Come giudichi la qualità dei contenuti di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

Come giudichi la qualità delle foto di questo viaggio?


Scarsa       Ottima

ricerca viaggi america america centrale america del sud africa europa medio oriente asia oceania
registra

il profilo di: www.ilcamminodellamusica.it

  • Andrea Zuin
  • Età 4127 giorni (11)

Contatti

La mappa dei miei viaggi

Il feed RSS dei miei viaggi

Sponsored by

silcart

 

viaggiscoop

siti web

berimabu

mas

radio vita

radio conegliano

danze

>