Diario di viaggio EGITTO 
capodanno 2009 il cairo
il cairo
Data inizio viaggio: sabato 27 dicembre 2008
Data fine viaggio: martedì 6 gennaio 2009
volo alitalia rm-cairo, convbiglietti premio. in aeroporto al cairo si fa il visto, circa 25 euro a persona, poi si cambiano gli euro in lire egiziane o sterline egiziane, si chiamano in entrambi i modi. per 9 gg in 2 abbiamo cambiato 250 euro e basta, direi che sono sufficienti, poi abbiamo speso altri 300 euro come extra in hotel che erano piu' che alto cene/pranzi. in taxi fino in centro, a zamaleck. attenzione: taxi per modo di dire, le auto che circolano sono auto che si usavano in italia circa 20 anni fa, fiat 124, 127, 130, smog in citta' a livelli spaventosi. hotel marriott, bellissimo e costoso.posti da vedere in assoluto: la cittadella, il museo egizio, il mercato di khan el kalili, la zona del cairo copto, le piramidi e sfinge a giza, il parco di el alazar.
cittadella
sabato 27 dicembre 2008
la cittadella e' un complesso che si trova ai margini della cita' raggiugibile con taxi per poche lire. si gira all'interno visitand le varie moschee, museo della polizia
cittadella
sabato 27 dicembre 2008
moschea di moammhed ali. ovviamente scarpe alla mano.
khan el kalili
domenica 28 dicembre 2008
visita al mercato di khan el kalili .. le foto si spiegano da sole
museo egizio
martedì 30 dicembre 2008
e' dedicato all'eta' faraonica e contiene piu' di 130 mila reperti. quelli piu' strabilianti sono relatii a Tutankhamon. non si possono scattare foto al'interno del museo. le didascalie sono scritte solo in lingua araba ed inglese, non ci sono audioguide, quindi procuratevi del materiale valido per completezza della visita.
piramidi
venerdì 2 gennaio 2009
le piramidi di cheope,chefren, micerino e sfinge, si trovano nella piana di giza, che si raggiunge in taxi, in circa 30 min dal centro. non fatevi convincere dal tassista durante il viaggio che vi fara' fare delle soste lungo il tragitto in negozi di amici suoi per acquistare papiri e cose varie ed una volta arrivati alle piramidi vi dira' di fare la gita a cavallo/dromedario/carrozza, sempre con i suoi amici che vi proporranno dei prezzi allucinanti ma dovrete contrattare a lungo fino a scendere del 70% !!
Tutela e copyright dei viaggiatori: ogni riproduzione non autorizzata dall'autore del seguente materiale testuale e fotografico è vietata per scopi diversi da quelli personali