mare e non solo..

località: dahab
regione: mar rosso
stato: egitto (eg)

Data inizio viaggio: lunedì 11 luglio 2005
Data fine viaggio: lunedì 18 luglio 2005

Settimana sul mar Rosso con famiglia: moglie e 3 figli.
Destinazione Dahab, 100km a nord di Sharm nel golfo di Aqaba. La prenotazione avviene online con Last Minute : obiettivo non spendere troppo!
Arrivati all'aereoporto di Sharm ci attende una nabetta che in pwio di ore ci porta a destinazione.
Il villaggio(Oasis Dahab Hotel) è bello e pochissimo frequentato con dispiacere dei figli adolescenti: i clienti sono essenzialmente famiglie egiziane; i vantaggi consistono nell'avere la spiaggia in esclusiva per noi mentre gli svantaggi sono rappresentati da una cucina locale impossibile(aglio, cipolla, peperoni ovunque!!). Ma il mare ci ripaga di tutto ciò: siamo solo snorkelisti ma comunque è uno spettacolo.
Segnalo le escursioni a Blu Hole e in una località a sud di Dahab paradiso dei sub. La barriera di fronte al villaggio è comunque bellissima e a un centinaio di metri dal villaggio esiste un spiaggia con entrata in mare facilissima e sabbiosa.
Alla sera è possibile con navetta gratuita fornita dall'hotel raggiungere in 10 minuti la cittadina di Dahab; molto vivace il lungomare con bar, ristoranti e negozietti.
Da segnalare anche l'escursione notturna sul Monte Sinai fatta con mio figlio Nicola: gli altri hanno preferito riposarsi. Partenza da Dahab alle 24: arrivo al Monastero di Santa Caterina alle 2.00 e partenza a piedi per la vetta che si raggiunge in 2 ore in notturna con torcie elettriche: il fiume di persone che sale lungo il sentiero ognuno con la propria luce visto dall'alto è di notevole effetto.
Arrivati in cima ci si rifocilla con qualcosa di caldo(fa piuttosto freddo a quell'ora e a 2400 m. circa di altitudine) e si apetta l'alba. Dopo le foto d'obbligo del sole nascente si inizia la discesa prima che arrivi troppo caldo e si attende quindi l'apertura del Monastero di Santa Caterina per la visita d'obbligo pure quella per poi ripartire per il viaggio di ritorno nel deserto di montagna della zona (molto bello) e per un sonnellino ristoratore dopo una notte insonne. All'arrivo subito un bel bagno in mezzo ai pesci colorati.
Rientro al sabato dopo 7 giorni di mare incredibile ed una dieta incredibile pure quella ma in negativo! Avremo tempo e modo una volta a casa di rifarci.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

lunedì 11 luglio 2005