Egitto, il fascino che ritorna. I 10 motivi per vederlo.
località: moschea di ibn tulun, dahab, oasi di siwa, museo egizio cairo, abu simbel, valle dei re, fiume nilo, mar rosso, tempio di karnak, giza
stato: egitto (eg)
Data inizio viaggio:
sabato 4 agosto 2018
Data fine viaggio:
sabato 4 agosto 2018
L'Egitto è famoso per la sua antica civiltà e alcuni dei monumenti più famosi del mondo, tra cui le piramidi di Giza, la Grande Sfinge e gli antichi templi di Luxor risalenti a migliaia di anni fa. Sebbene l'attenzione della maggior parte delle visite turistiche resti dei grandi monumenti lungo il Nilo, le possibilità per i viaggi in Egitto includono anche lo snorkeling e le immersioni lungo la costa del Mar rosso. Altre attrazioni turistiche in Egitto includono escursioni in cammello sulle montagne del Sinai, escursioni alle oasi remote o visite ai monasteri copti del deserto orientale.
10. Moschea di Ibn Tulun
Costruita tra l'876 e l'879 d.C., la Moschea di Ibn Tulun è una delle più antiche moschee del Cairo. Fu commissionato da Ahmad ibn Tulun, il governatore Abbasside d'Egitto. La moschea è costruita attorno a un cortile, con una sala coperta su ciascuno dei quattro lati. Il minareto, che presenta una scala esterna elicoidale simile a quella del famoso minareto di Samarra, fu probabilmente costruito diversi secoli dopo. Alcune parti del film di James Bond The Spy Who Loved Me sono state girate nella Moschea di Ibn Tulun.

9. Dahab
Dahab si trova a circa 85 km a nord di Sharm el-Sheikh sul Golfo di Aqaba, vicino alla punta meridionale del Sinai. Un tempo isolato villaggio costiero, Dahab si trasformò in un ritrovo hippie negli anni '80 e divenne una specie di "resort alternativo", mescolando alloggi economici con uno stile di vita rilassato. Attività come wind surf, snorkeling, immersioni subacquee e viaggi in cammello e in jeep ne fanno una delle destinazioni più popolari lungo il Mar rosso.

8. Oasi di Siwa
Situato nel deserto libico, l'Oasi di Siwa è uno degli insediamenti isolati dell'Egitto, con 23.000 persone, per la maggior parte berberi etnici. Situata su una vecchia via commerciale, Siwa era un'oasi vitale per la rotta commerciale, poiché le sorgenti naturali e l'ombra che davano le palme regalavano ai viaggiatori una tregua dal deserto. Con il crollo dell'Impero Romano, Siwa iniziò il suo declino. Negli ultimi decenni il turismo è diventato una fonte vitale di reddito. Molta attenzione è stata data alla creazione di hotel che utilizzano materiali locali e giocano su stili locali.

7. Museo Egizio
Sede di almeno 120.000 reperti dell'antico Egitto, il Museo Egizio è una delle maggiori attrazioni del Cairo. Ci sono due piani principali del museo, il piano terra e il primo piano. Al piano terra c'è una vasta collezione di papiri e monete usate dagli antichi egizi. Al primo piano ci sono artefatti delle ultime due dinastie dell'antico Egitto e anche molti reperti tratti dalla Valle dei Re. I punti salienti includono gli oggetti della tomba di Tutankhamon e la stanza della mummia reale contenente 27 mummie reali dei tempi dei faraoni.

6. Abu Simbel
Abu Simbel è un sito archeologico che comprende due massicci templi scavati nella roccia nel sud dell'Egitto sulla sponda occidentale del Lago Nasser. I templi gemelli furono originariamente scavati nella montagna durante il regno del faraone Ramesse il Grande nel 13° secolo aC, come monumento duraturo a se stesso e alla sua regina Nefertari. Il complesso fu trasferito nella sua interezza negli anni '60, quando i templi furono minacciati dall'immersione sul lago Nasser, a causa della costruzione della diga di Aswan. Abu Simbel rimane una delle principali attrazioni turistiche dell'Egitto.

5. Valle dei Re
La Valle dei Re vicino a Luxor è una valle dove, per un periodo di quasi 500 anni dal XVI all'XI secolo aC, furono costruite tombe per i re e nobili privilegiati del Nuovo Regno. La valle contiene 63 tombe e camere, che vanno da una semplice fossa a una tomba complessa con oltre 120 camere. Le tombe reali sono decorate con scene della mitologia egizia e forniscono indizi sulle credenze e sui rituali funerari del periodo. Tutte le tombe sembrano essere state aperte e saccheggiate nell'antichità ad eccezione della famosa tomba di Tutankhamon.

4. Crociera sul Nilo
La Crociera sul Nilo è un modo originale di visitare l'alto Egitto. Il Fiume nilo è stato la linea vitale dell'Egitto fin dai tempi antichi e non esiste un modo migliore per rintracciare il passaggio della storia dell'Egitto che seguire il corso del Nilo. Quasi tutte le navi da crociera egiziane percorrono la rotta Luxor-Aswan che è sicura, panoramica e termina in due delle più importanti città dell'Egitto. Prendere un Felucca lungo il Nilo è un'opzione avventurosa. I feluccas sono barche a vela che sono state usate sul Nilo fin dall'antichità. Una Felucca non è comoda come una nave da crociera di lusso, ma nulla può battere la vela di una barca progettata migliaia di anni fa.

3. Mar rosso
Il Mar rosso, al largo delle coste dell'Egitto, è uno dei posti più belli al mondo per fare immersioni. Le acque del Mar rosso sono rinomate per la loro spettacolare visibilità e presentano alcuni dei paesaggi marini più esotici. Con la sua ampia estensione di formazione di coralli sulle barriere coralline, ospita migliaia di diverse creature marine. Le località balneari del Mar rosso sono situate su entrambi i lati del mare, sul lato est e parte della penisola del Sinai è il lungo insediamento di Sharm el Sheikh e il suo omologo neo-hippy, Dahab. Sulla costa occidentale del Mar rosso si trova Hurghada, relativamente vecchia e turistica, e un gruppo di nuove località turistiche.

2. Karnak
Sebbene siano gravemente rovinati, pochi siti in Egitto sono più impressionanti di Karnak. È il più grande sito religioso antico mai costruito e rappresenta il risultato combinato di molte generazioni di costruttori egiziani. Il Tempio di Karnak in realtà consiste di tre templi principali, templi chiusi più piccoli e numerosi templi esterni situati a circa 2,5 chilometri a nord di Luxor. Una delle strutture più famose di Karnak è la sala ipostila, una sala di 5.000 m2 con 134 colonne massicce disposte su 16 file.

1. Necropoli di Giza
Le piramidi di Giza, situate nelle immediate vicinanze della periferia sud-occidentale del Cairo, sono le principali attrazioni indiscusse in Egitto. Le piramidi di Giza furono costruite nell'arco di tre generazioni - da Khufu, il suo secondo figlio regnante Khafre, e Menkaure. La Grande Piramide di Khufu è maestosa, di 139 metri di altezza che la rende la più grande piramide in Egitto, anche se la vicina Piramide di Khafre sembra essere più grande in quanto è costruita a un'altezza più elevata.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...