SHARM & SINAI
località: sharm el sheikh, ras mohammed, santa caterina, dahab, sinai
stato: egitto (eg)
Data inizio viaggio:
domenica 30 maggio 2010
Data fine viaggio:
domenica 6 giugno 2010
Una settimana di sole, mare e relax.
Molto bello il villaggio EDEN white, SHARM CLUB. Servizio impeccabile.
Mare e deserto sono davvero la meraviglia di cui tanto si dice, ma che solo di persona riescono a rapirti completamente. Peccato solo per Sharm...finta e costruita ad arte sulle esigenze del turista.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...
Arrivo a Sharm
domenica 30 maggio 2010
Questa volta la meta non permetteva un "soggiorno fai da te" e così partiamo con EDEN Viaggi.
Il volo Livingstone parte da Roma con un ora di ritardo e arriviamo a Sharm alle 22:00.
Scendendo le scalette dell'A-330 l'impressione è quella di entrare in un grosso forno...l'aria sembra irrespirabile ma ci si abitua presto al nuovo clima.
Arriviamo allo SHARM CLUB e, nonostante l'orario, ci offrono la possibilità di cenare.
Il villaggio appare da subito molto bello e ne avremo conferma il giorno dopo!
Stregati dal Reef
lunedì 31 maggio 2010
Ci alziamo presto impazienti di fare il bagno nel tanto rinomato Mar Rosso. Faccio un giro per il villaggio, è davvero bello. L'avevamo scelto per le sue piccole dimensioni e per l'accesso diretto al mare..non ci delude. Niente cemento o complessi enormi...solo varie casette bianche immerse in un grande giardino pieno di alberi e fiori. L'animazione è discreta e si può godere del rumore del mare! E poi scopriamo che si mangia benissimo!
Non ha una grossa spiaggia, ma è circondato da piccole calette con la passerella di accesso al mare.
Il primo tuffo al di la della barriera e il tempo di guardar giù bastano a restare incantati!!! Non è solo l'impressione di nuotare in un acquario per il numero e le specie diverse di pesci, ma la meraviglia offerta dalla parete corallina multicolore. E' un vero giardino sommerso.
Credevo fossero necessarie le immersioni per poter vedere gli scenari "da documentario" ma scopro che qui non è così!
Ras Mohammed
martedì 1 giugno 2010
Ci alziamo molto presto e alle 6:00 partiamo per l'escursione al Parco Marino di Ras Mohammed, la zona protetta che si estende sulla punta meridionale del Sinai. Appena usciti da Sharm...entriamo in Egitto. E solo qui ti accorgi di come Sharm sia nata a solo uso e consumo dei turisti...peccato. Ci controllano i passaporti e proseguiamo lungo la statale che porta a Il Cairo, circondati dalle montagne del deserto del Sinai.
Appena entrati al parco raggiungiamo una spiaggia da cui partiamo subito per la snorkelata. Ringraziamo la nostra guida per l'alzataccia...sono le 7 e c'è solo il nostro gruppo di poche persone. La barriera qui è ancora più spettacolare di quella di fronte al villaggio...i pesci sono tantissimi e non vorrei più uscire dall'acqua! Continuiamo la nostra visita con il canale delle mangrovie e la spaccatura creata dal terremoto, il paesaggio è molto bello ma le attrazioni nulla di che. Poi ancora al Lago Magico, una stupenda piscina naturale creata dall'acqua marina che si insinua in questa laguna. Si dice porti fortuna, amore e fecondità....così come ogni gruppo turistico che si rispetti ci prendiamo per mano e facciamo il rituale tuffo di gruppo al grido di "Habibi"! Proseguiamo per l'entrata monumentale del Parco e ci fermiamo a fare "Snorkeling" in un altra baia. Gustiamo il primo te nel deserto e spossati dai 45° torniamo al villaggio per un pomeriggio di Relax. La sera usciamo in taxi per andare a "Sharm" vecchia. Di vecchio c'è solo il nome e anche questo non è altro che un grosso bazar per turisti. Piuttosto finto....ottimo solo per acquistare qlalche souvenirs, senza dimenticarsi di contrattare a lungo...
RELAX
mercoledì 2 giugno 2010
Oggi solo MARE, SOLE, RELAX
Il SInai e il Monastero di Santa Caterina
giovedì 3 giugno 2010
Oggi nuova alzataccia per l'escursione al Monastero di Santa Caterina. L'attraversamento del Sinai è bellissimo e suggestivo, addentrandosi nell'interno assume colori e forme così particolari da ricordare le grandi distese dell'Arizona.
Abbiamo il primo contatto con il popolo con il popolo beduino, che ormai sembra piuttosto abituato a ricevere "visite".
Nonostante i 1500 m di quota, al Monastero fa caldissimo e il bel tratto di strada che ci separa dall'ingresso è davvero faticoso. Il Monastero, di per se non eccezionale, sorge in un luogo paricolare e...mistico. Credo che per chi creda o meno, resti un luogo di grande intensità. Bello vedere qui raccolti simboli, tradizioni e storia delle tre grandi religioni convivere e attirare fedi diverse. Campanile e Minareto qui sono vicini non solo fisicamente. Da non perdere.
Tornando a Sharm facciamo sosta a Dahab per un pò di shopping. Conosciuta come la meta preferita di surfisti e hippie Dahab appare con il suo lungomare molto carina e curata e meno inflazionata di Sharm...
Non è vero che i prezzi qui sono migliori, anzi....portano qui i gruppi e i venditori sono meno cortesi, abituati a "spennare i polli" ad arte...
Sinai & Abu Galum
venerdì 4 giugno 2010
Anche oggi partiamo presto per un'altra escursione che voleva riunire un pò gli aspetti più significativi di questa vacanza: DESERTO & MARE. Partiamo in Jeep 4x4 e ci addentriamo nel deserto dove percorriamo piste battute e non..divertentissimo. Ci siamo fermati per una sosta in un villaggio beduino dove ci hanno raccontato i loro usi e costumi assaporando il tipico the! La giornata è proseguita verso il Parco Naturale di Abu Galum. Qui cammellata lungo la costa e finalmente "snorkeling"! Pranzo in tenda beduina e ancora Dahab... La giornata è molto bella, anche se troppo "turistica" per i miei standard...la cosa più bella e che mi rimarrà di più sono stati ancora i bambini. Seppur abituati ai turisti, spinti a vendere ogni genere di chincaglieria, sono rimasta colpita dalla loro bellezza e dal loro sorriso che non si spegne mai.
Ancora Mare!
sabato 5 giugno 2010
Oggi giornata dedicata al riposo e a godersi gli ultimi giorni di questo mare meraviglioso. Abbandoniamo l'ombrellone e ci lasciamo coccolare dal sole...
Nonostante non fossi attirata per nulla andiamo a trascorrere la serata nella famigerata Naama Bay. L'impressione si è rivelata corretta, ma ci dedichiamo a un pò di shopping nei numerossisimi negozietti. Sharm è tutta qui....fra locali e casinò..insomma una "Strip" stile Las Vegas in formato arabo.
Comunque...da vedere.
Una giornata regalata...
domenica 6 giugno 2010
Saremmo dovuti partire in tarda mattinata, invece il nostro volo viene posticipato alle 22:00! Con un minimo supplemento ci lasciano la stanza fino a sera e ci garantiscono pasti e servizi...così inaspettatamente ci concediamo un altro giorno di mare per dare un'ultima occhiata alla meravigliosa barriera.
Salutiamo Sharm ammirando l'ultimo tramonto sul Sinai.