Anniversario in Kenya con In2kenya
località: kenya, in2kenya, watamu, masai mara, nairobi, malindi, sweetwater, nakuru, mombasa, lake bogoria, tsavo est, tsavo ovest
stato: kenya (ke)
Data inizio viaggio:
venerdì 1 febbraio 2013
Data fine viaggio:
mercoledì 20 febbraio 2013
Questo è il nostro viaggio ! l’abbiamo sognato per anni e finalmente si è avverato ! Per il nostro anniversario di matrimonio volevamo visitare questa terra, da anni la aspettavamo, ma doveva essere un’occasione speciale, come si è rivelato davvero speciale questo viaggio.
Iniziamo a contattare diverse organizzazioni, solitamente i viaggi ci piace costruirceli, iniziare a goderli fin dai preparativi, cercare dove andare, cosa vedere, così che ogni viaggio, anche di pochi giorni sia solo nostro. Volevamo poter vedere il più possibile con i giorni a disposizione, soprattutto i parchi per i quali il Kenya è famoso, ma volevamo qualcosa di speciale. Se dev’essere il viaggio della vita che lo sia veramente !
La ricerca del volo : dopo tanto studiare e cercare, dopo aver capito cosa vogliamo vedere, cerchiamo il volo. Volo di andata e ritorno con Turkish air lines su nairobi. Poi volo interno di ritorno a nairobi.
Sistemazioni : non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma nemmeno da hotel 5 stelle, l’importante è che siano puliti e accoglienti. ( pienamente soddisfatti di tutte le sistemazioni ! ) ( A chi ci dice che i campi tendati nei safari non sono belli…beh, facciamo così, scordatevi la parola tenda, perché ne abbiamo trovati di così belli da essere superiori a tanti alberghi !! )
Safari e sistemazioni : come detto, dopo varie richieste a tanti operatori, troviamo chi soddisfa le nostre aspettative. Non volevamo organizzazioni italiane, ma locali. Però dovevano essere sicure e serie. Finalmente ecco, trovato : in2kenya l’organizzazione di watamu di Giovanni
Cosa visiteremo : sweetwater – lake bogoria – Lake nakuru - masai mara – Amboseli – tsavo ovest - tsavo est - mombasa – watamu
L’avventura inizia il 1° ottobre, dopo un volo fino ad Istanbul, una sosta e la ripartenza ecco che alle prime luci dell’alba atterriamo a nairobi. Dopo il disbrigo delle formalità doganali ( noi eravamo già pronti con tutti i documenti compilati, in quanto Giovanni ce li aveva inviati per mail alla prenotazione ), pagato il visto di 40€ a persona, ritirato le valigie, usciamo nel caldo africano. Beh…caldo proprio no ! ci aspettavamo un caldo umido invece era piuttosto freschino. Fortuna avevamo i nostri pile !! Ad attenderci troviamo Giovanni, finalmente dopo tante mail scambiate, ci conosciamo ! E’ una persona veramente in gamba. Simpatico, ma estremamente serio nel suo lavoro. Ci aiuta con i bagagli e ci accompagna verso la nostra jeep. Prima sorpresa. Vediamo una grossa jeep, veramente grande, ci sono 7 posti e noi siamo solo in 2. Ci guardiamo e pensiamo di aver capito male, dovevamo essere solo noi, questo era il nostro viaggio! Invece crediamo, visto la jeep che ci siano altre persone. Bruno si arrabbia con Giovanni, il quale non capisce, e si offende un po’. Fortunatamente interviengo, e…Bruno arrabbiandosi ha fatto una figura pessima ! La jeep era solo per noi !! avremmo potuto ballarci dentro volendo tanto era grande ! L’avventura ha inizio, caricati noi ed i bagagli, salgono Giovanni e Thomas e partiamo, attraversiamo nairobi, quanto caos ! ci sono strade belle, asfaltate, e subito dopo strade sterrate. Una miriade di persone, nonostante l’ora, accalca le strade, ci sono colorati e veloci matatu ( scopriamo che sono i mezzi locali per spostarsi, li useremo anche noi quando saremo a watamu !! ) Siamo stanchi, ma gli occhi non si chiudono, Li ho quasi pieni di lacrime tanto sono felice !
Dopo alcune ore di viaggio, tra sonnellini e risvegli, arriviamo a Sweet Water. E’ la nostra prima esperienza in un’Africa così vera, sinceramente non ci aspettavamo tutto questo. Eravamo titubanti nella nostra scelta, leggendo in vari forum eravamo un po’ convinti con il Kenya fosse troppo “ commerciale “, ma che errore, qui è Africa ! Tra polvere, villaggi di fango, strade asfaltate che si immettono in altre di terra battuta, donne cariche di taniche di acqua che tornano verso le loro capanne, camion che ti chiedi come possano ancora percorrere anche solo pochi metri, tutto ci affascina! Paesini persi nell'immensità della savana, tanti Baobab, bimbi che sorridono e salutano. Consigliamo di portarsi dietro tanti vestitini inutilizzati, giochi, penne e quaderni li abbiamo comperati sul posto perché, ci è stato spiegato da Giovanni, i loro sono diversi. Ci siamo fermati varie volte nel nostro tragitto, ed abbiamo dato nei villaggi le cose che avevamo portato. Non parleremo di tutti i parchi, per questi lasciamo la parola alle foto, che ci accompagneranno ancora e ancora quando a casa penseremo a questo viaggio, che ci ha arrichiti e resi consapevoli di quanto siamo fortunati. Tutto è una meraviglia, alzare lo sguardo durante il pasto e restare ammutoliti: un branco di elefanti si sta avvicinando al laghetto ai piedi del ristorante. Si ferma poco prima, troppo trambusto per avvicinarsi di più, ma lo spettacolo è impagabile. Lungo il laghetto aironi, ibis, notiamo a fatica un ippopotamo, che sta ben nascosto in acqua e poi inizia a “ combattere “ con l’enorme bocca spalancata, con un altro maschio. Una scimmia su un albero che urla insistentemente: avverte gli altri animali della nostra presenza. Una famiglia di leoni con i cuccioli che tentano di rubare il pasto ai grandi. Avvistiamo gnu, bufali, wild dog, rinoceronti, giraffe, un meraviglioso leopardo che ha cacciato una gazzella e una famiglia di ghepardi a caccia, con la mamma che procura il pasto ai suoi tre cuccioli ! Manguste sempre in piedi a scrutare attorno, attente, simpatiche; zebre, altri ippopotami e elefanti molto ma molto vicini. E’ tutto tremendamente palpabile, e l'unica cosa che facciamo durante tutto il viaggio è osservare, in silenzio, lo spettacolo della natura, questo viaggio ci rimarrà impresso per sempre ! E’ stata un’esperienza unica ! Dopo il safari ci siamo rilassati a watamu un piccolo paese, ma per noi che non amiamo il caos, è stato l’ideale, tante spiagge, tante passeggiate, alcune uscite serali nei locali. Abbiamo cenato, senza mai alcun problema di alcun genere, anche nei loro ristoranti. Ottima l’accoglienza nel resort scelto per noi da Giovanni. Insomma una degna vacanza per coronare il nostro anniversario di matrimonio !
Vogliamo ringraziare Giovanni per l’ottima organizzazione, ci è piaciuto soprattutto per la sua professionalità nell’organizzare tutto, noi ci siamo occupati di prenotare il volo, al resto della vacanza ha pensato lui, nel saper essere presente, senza assillarci ogni minuto della nostra vacanza. Siamo abituati a viaggiare organizzandoci da soli, ma eravamo titubanti dopo tanto leggere, perché volevamo sicurezza, ma anche indipendenza, e Giovanni ci ha dato tutto questo !
Il Kenya vi conquisterà, come saprà farlo Giovanni , noi ritorneremo !
Info per il viaggio:
volo : www.turkishairlines.com
volo interno : www.fly540.com
soggiorno durante safari : sweetwater camp - Lake nakuru Lodge - Merica Hotel nakuru - Matira camp - Sentrim camp Amboseli - tsavo ovest camp - tsavo est camp
watamu : Jambo House
organizzazione viaggio : www.in2kenya.jimdo.com
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...