In Marocco con la mitica Guzzi

località: fes, meknes, marrakech, zagora
stato: marocco (ma)

Data inizio viaggio: lunedì 3 agosto 1987
Data fine viaggio: sabato 22 agosto 1987

Un vecchio viaggio con la mitica Guzzi 350 custom..
Una lunga tirata attraverso Francia e Spagna e ed eccoci in suolo africano.
Al posto di frontiera inizia il contatto con la realtá marocchina, riusciamo a cavarcela con tempi abbastanza decenti e senza troppe noie.
La prima cittá nel programma é Tetouan, troviamo un campeggio, montiamo la tenda e ci immergiamo nel Souk, siamo subito attorniati da pseudo amici che ci vorrebebero svelare tutti gli angoli piú caratteristici della cittá, riusciamo a resistere alla prima decina di attacchi, ma poi finiamo inesorabilmente nel classico negozio di tappeti. Dopo aver respinto un tentativo di furto ci rifugiamo in campeggio per “riflettere” sul nostro primo giorno in Marocco.
Si riparte, altro giorno altro spirito, ci dirigiamo verso Meknes classica tappa del circuito delle cittá imperiali. Ci stiamo comunque abituando all’insistenza a volte esasperante dei ragazzi locali che ci vorrebbero vendere tutto quanto immaginabile, con il passare dei giorni stiamo comunque affinando la nostra tecnica di difesa e risciamo ora a passeggiare quasi tranquilli.
Dopo Fes con una visita al caratteristico quartiere dei conciatori proseguiamo verso
Marrakech, qui é d’obbligo godersi il caotico viavai della piazza Djema’el Fna, magari seduti sul terrazzo di uno dei numerosi bar che circondano la piazza.
Attacchiamo le rampe dell’Atlante e il paesaggio diventa affascinante, giungiamo ad Ouarzazate, quasi disidratati, la temperatura si aggira attorno ai 48 gradi, pranziamo al ristorante La Gazelle. Nel bel mezzo del pranzo una tromba d’aria invade la sala riempiendo tutto di polvere.
Il viaggio prosegue nella valle della Dra sino a Zagora, notte sotto le stelle in pieno deserto, rientro verso Agadir, Casablanca, Rabat, Tangeri, rientro in Spagna e da Barcellona in poi 1200 km tutti sotto la pioggia.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...