capodanno del nuovo millennio in Marocco!
località: casablanca, erfoud, fes, marrakesh, meknes, merzouga, moullay idriss, rabat, rissani
stato: marocco (ma)
Data inizio viaggio:
sabato 18 dicembre 1999
Data fine viaggio:
sabato 8 gennaio 2000
Quest'anno ci siamo concessi anke una vacanza invernale...e cosi abbiamo deciso di fare il capodanno in Marocco..al calduccio! Partiamo come sempre con il nostro camper alla volta della Francia, Spagna, Gibilterra e prendiamo la nave x lo stretto..finalmente siamo arrivati e ci dirigiamo a perlustrare la zona settendrionale..ossia la sola Tangeri è degna di nota, anke se capiamo subito ke aria tira, e decidiamo andare via, dato il tasso alto di criminalità dovuto alle persone non proprio acculturate ke ci sono eheh! Fes è di ben altro genere, molto carina, sembra la tipica città araba con le sue moschee e la medina (la parte vekkia della città). Visitiamo il palazzo reale e anke qui, come gia in Turkia rimaniamo affascinati dalla bontà delle persone, facevano a gara ad offrirci il tè o qualke prodotto locale!! Lasciata Fes, ci spostiamo, ma non di molto x visitare la piccola città di Moullay Idriss, importantissima x via del medesimo fondatore il quale è stato il fondatore della prima dinastia imperiale del Marocco..infatti è un luogo di pellegrinaggio x tutto il paese, e noi sembriamo quasi fuori luogo! Salutiamo qusto grazioso paesino x trasferirci a Meknes, città famosa x il Bab Mansour, una gigantesca porta d'entrata d'ingresso x la città..ke vist ada vicino è davvero + bella! Ci imbattiamo nei primi suk...e mio padre non perde tempo a farsi notare, riuscendo a farsi inseguire da un venditore x tutto il mercato fino a ke questo sfinito non cede e ci vende la merce a un prezzo stracciato...a noi voleva frecare!!! é ora di digerersi verso la costa...non vediamo l'ora di farci un bel bagno nell'oceano! Ovvia destinazione la capitale Rabat..ke è la capitale, ma non assolutamente il primo posto da visitare, in quanto oltre al Mausoleo di Mohamed cè ben poco, solo qualke bella grande porta...ma dopo aver visto quella di Meknes, probablimente ness1 sarà al suo livello.
Ben + famosa è sicuramente Casablanca, non solo x le operazioni! La Moschea di Hassan II, con il più alto minareto al mondo (210 metri) è spettacolare...ne ho visti e ne vedro di minareti..ma cosi grande cavolo..impressionante. Come impressionante sono i suoi mercati...bancarelle ovunque, venditori ke vendono quasiasi cosa inimmaginabile sulla faccia della terra x 2 spicci...praticamente compri qualcosa anke se n ti serve nulla! Ora si parte x il deserto..ma prima, tappa obbligatoria...a Marrakesh! Ammiriamo le sue moschee e le grandi piazzi della città dove manco a dirlo i venditori sbucano ovunque...oramai è un duello tra loro e noi...ki vince fa l'affare. La giornata scivola via..e il giorno successivo lo passiamo tra la visita del mauseleo e della moschea Kutubiya, ke svetta su tutta la città x il suo grande minareto..stranamente è permesso l'ingresso dato ke a molte moschee l'ingresso è consentito solo ai musulmani..meglio cosi!
E ora il deserto, dove ci apprestermo a festeggia anke il nuovo anno..e le sue 3 tappe ke ci eravamo prefissati: Merzouga, Rissani e Erfoud. Merzouga è una piccola città ai piedi del deserto..infatti prendiamo la jeep e ci inoltriamo verso il Sahara..andare sulle dune è spettacolare, come farsi un giro su un comodo cammelo x lo + anke calmo ke n ti mette agitazione! Ma la cosa fantastica è stata vedere l'alba...sorgere il sole è qualcosa difficile da raccontare, con i raggi ke coprono il deserto di giallo splendente...wow!! Una visita abbastanza veloce a Erfoud e di corsa a Rissani, ad ammirare la bella moschea e prepararsi x il capodanno...tutti nei tendoni beduini a cucinare carne a volontà e a brindare all'anno nuovo...mi sembrava di esser a casa tra gli amici! Il tempo di entrare nel nuovo millennio ke inizia la nostra lenta risalita verso la terra italiana, passando x le spettacolari valli del Ziz, una sorta di canyon tra le verdissimi oasi del deserto..davvero un bel vedere! Il nostro viaggio termina qui..x me è stato il mio esordio nel territorio africano....mi sembrava x certi versi di trovarmi nella preistoria, dato lo scarsa tecnologia e modi di fare marocchini, ma a vederli, sembrano ke se la passano meglio di noi!!
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...