LUNA DI MIELE A MAURITIUS

stato: mauritius (mu)

Data inizio viaggio: domenica 19 maggio 2002
Data fine viaggio: domenica 26 maggio 2002

Dopo 2 ore di volo dalle Seychelles,arriviamo a Mauritius e proseguiamo il nostro viaggio di nozze. La veduta aerea di Mauritius è molto bella e siamo sicuri che anche questa isola ci riserverà una sorpresa. Il nostro hotel era La Pirogue che è uno dei più conosciuti complessi di Mauritius. Appartiene alla catena Sun International, e garantisce buoni servizi. I bungalow sono in pietra e immersi nel fantastico giardino ;sono belli,puliti e spaziosi anche loro come il resto dell’hotel hanno la classica forma a piroga.Il giardino intorno all’hotel è fantastico,ci sono diverse varietà di piante,un pratino inglese tenuto alla perfezione e nel mezzo un laghetto sulla quale è costruita la capanna dell’amore,carina per fare le foto e bere qualche cosa.Le attività che propone l’hotel sono innumerevoli e così come le escursioni.Ci sono 2 ristoranti,bar,piscina,casinò e spettacoli di folklore tutte le sere,molto interessanti.La cucina ha una scelta vastissima ed è buona.La spiaggia è bella anche se devo dire che provenendo dalle Seychelles,purtroppo Mauritius non regge il confronto. La Pirogue si trova sulla costa ovest a 50 Km dall’aeroporto e 20 da Port Louis.Da non mancare la visita alla capitale Port Louis che sorge a nord-ovest,protetta dai monti Moka.Qui vi potrete dedicare allo shopping sfrenato,dai souvenirs all’acquisto di abbigliamento dalle firme famose a prezzi incredibili. Altra meta per lo shopping è la città di Curepipe dove potrete trovare industrie di velieri e di thè.Poco lontano da qui si trova Trou aux Cerfs che è il cratere di un vulcano spento pieno d’acqua e di fitta vegetazione.Spettacolare la vista del cratere dalla strada superiore e di tutta la vallata. Non potete mancare la visita al lago sacro Grand Bassin, meta di pellegrinaggio per la popolazione indù in febbraio e marzo.Interessante anche il tempio costruito sul lago nel quale bisogna entrare rigorosamente scalzi.
Bellissime le cascate di Chamarel che rimangono oltre l’omonimo villaggio che è immerso nelle piantagioni di caffè e banane.Le cascate sono alte 90 metri.Chamarel è resa famosa oltre che dalle sue cascate anche dal fenomeno della terra dei 7 colori,impressionante. La strada prosegue e si può ammirare la veduta della Black River Peak,la montagna più alta di Mauritius e la baia sottostante. Abbiamo inoltre visitato il Bird Garden of Casela che rimane nel territorio di Riviere Noire.E’ un parco dove potrete trovare varie specie di uccelli,pesci e altri animali….e vari gadget di Dodo,il simbolo di Mauritius.
Abbiamo partecipato inoltre all’escursione Safari Blu con 2 ragazzi del posto e velo sconsiglio in quanto non organizzati. L’escursione consisteva nella visita di una spiaggia deserta,dei delfini e incluso c’era il pranzo. Il mare quel giorno era molto mosso e abbiamo chiesto di rimandare (come altri che erano con noi) ma ci hanno assicurato che era tutto ok e che se pioveva,ci avrebbero rimborsato almeno un parte. Saliamo sulla barca,che è un complimento chiamarla tale, un bagaglio piccolino e tutto scassato. Quando siamo arrivati alla barriera corallina e abbiamo dovuto superare le onde mostruose,ho creduto che si aprisse in due.Per deliziare la giornata inizia a piovere….La barca era scoperta.Arriviamo sulla spiaggia e ancora pioveva a dirotto,non c’era neanche un albero per ripararsi. Hanno cucinato in compenso delle buone aragoste che abbiamo gustato….sotto la pioggia. Di ritorno si sono dati alla mattanza dei tonni che buttavano sulla barca ai nostri piedi e che presto si è riempita di sangue. Non contava arrabbiarsi,era come se non ci fossimo. Sembrava un film dell’horror. Ci hanno portato a vedere i delfini…….non che si siano visti molto ma questa non è colpa loro. Comunque non sono seri come lo possono essere per esempio i Beach Boys di Zanzibar. A noi è andata male,ve lo sconsiglio.
Concludendo Mauritius ci è piaciuta, molto più per il suo interno che per le sue spiagge forse dovuto al fatto che il tempo non era dei migliori e non risaltava i colori dell’acqua che dicono essere molto belli.