Bororo Tuareg

stato: niger (ne)

Data inizio viaggio: venerdì 19 settembre 2003
Data fine viaggio: lunedì 6 ottobre 2003

Lo spettacilo a cui ho assistito nei giorni trascorsi in Niger hanno scatenato in me un insieme di emozioni splendide tanto da risultare difficile se non impossibile descriverle in un racconto. Per questa ragione vi scriverò solo della parte principale del viaggio, che poi è la ragione per cui mi sono recato in Niger, lasciando ad ognuno di voi la possibilità di immaginare ciò che ho provato.
Da tempo sapevo che durante il mese di settembre, un'etnia del Niger, i bororo, organizzano una cerimonia che consente alle ragazze di scegliere il proprio uomo (marito o semplicemente amante): il Gerewol o "festa della bellezza".
In una delle zone più desolate del pianeta (la fascia a confine tra la zona temperata a sud ed il shaara a nord) varie tribù bororo (nomadi) si riuniscono per celebrare la "bellezza", danzando per giorni interi.

La difficoltà era, ovviamente, come trovare il luogo di incontro considerando che non esiste un calendario che indica giorno e luogo in cui si svolge la festa. L'unica cosa che sapevo era che la zona più probabile era il bush nei pressi di un villaggio chiamato InGall, 200 chilometri a sud di Agadez. Tramite un'organizzanione italiana, specializzata in viaggi "particolari" siamo arrivati a Niamey e lì un referente locale dell'organizzazione ci ha portati ad InGall .....

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...