Rien de rien
località: agadez
regione: air e teneré
stato: niger (ne)
Data inizio viaggio:
sabato 4 ottobre 2003
Data fine viaggio:
sabato 11 ottobre 2003
Teneré e Air
Teneré in lingua Tamaceck significa “nulla di nulla”, qui si puó viaggiare per giorni e giorni senza trovare assolutamente nulla.
Ad Agadez tutti i preparativi per affrontare una settimana di deserto. Si parte com Sidi, amico e titolare di una piccola agenzia turística locale (Pleyades Voyages). Nessuno come lui conosce il deserto dal Teneré all'Air. Figlio di un capo locale tuareg, Sidi ha mandrie di cammelli disperse in tutta a zona a nord di Agadez.
“Quando vai nel deserto non dire mai dove dove sei diretto”, sono queste le raccomandazioni di Sidi la sera prima di partire, meno gente sa che si sta partendo maggiori sono le condizioni di sicurezza.
Tutti gli acquisti per una settimana, riserve di acqua, riserve di carburante e si parte, verso nord nel deserto dall’Air.
Prima del villaggio di Elmeki acquistiamo il montone che sará la base della nostra alimentazione per la prossima settimana, dopo averlo sacrificato osservando le prescrizioni coraniche, lo carichiamo sul portapacchi del land cruiser dove incredibilmente si conserverá senza problemi per tutto il periodo. Il clima é talmente secco che la carne non entra in putrefazione ma si secca direttamente.
Il percorso: Agadez, Elmeki, Timia, Tchintoulu,sValle di Zagado, Arakaou, entriamo nel deserto del Teneré, Anakom, Tabelot, Agadez.
Pernottamento ad Agadez, vivamente consigliato l’Hotel Tellit e per la cena non si puó perdere il ristorante “Pilier”, sia l’Hotel sia il ristorante sono di proprietá di un italiano sposato con una tuareg.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...