Finalmente Uganda

stato: uganda (ug)

Data inizio viaggio: domenica 7 dicembre 2008
Data fine viaggio: mercoledì 24 dicembre 2008

Viaggio organizzato da UGANDAWILDLIFESCENE di Kampala, prenotato via internet.
Durata del viaggio 18 giorni.
Compagnia aerea utilizzata Egypt Air.

Luoghi visitati : Riserva di Ziwa ( rinoceronti bianchi ), Parco e cascate del Murchinson Falls, Fortportal Foresta di Kibale ( trekking scimpanzè ), Parco Queen Elizabeth, gola di Kyambura, Ishasha ( leoni sugli alberi), Bwindi ( trekking dei gorilla ), lago Bunyonyi, Parco Lake Mburo, Ssese Island, Ngamba Island. (santuario scimpanzè).

Alloggio presso i seguenti Resort :
Murchinson Falls : Nile Safari Camp
Fort Portal : Nyinabulitwa Country Resort
Queen Elizabeth : Mweya Safari Lodge
Bwindi : Lake Kitandara Tented
Bunyonyi : Arcadia Cottage
Ssese Island : Mirembe Resort

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

domenica 7 dicembre 2008

Finalmente Uganda.. un viaggio così atteso e desiderato….un paese che ha saputo darci di più di quanto ci aspettavamo. La nostra prima vera esperienza africana, lontana dal turismo di massa e dalle solite mete. Un paese che merita sicuramente di essere visitato anche se non offre la quantità di animali che si possono trovare altrove.
Una risposta a chi ci chiedeva stupito… viaggio di nozze in Uganda.. perché ?!?!?!
E’ una nazione ricca di panorami in continua trasformazione, un’infinità di sfumature di verde, dalla savana alle piantagioni da tè… dalle foreste pluviali alle coltivazioni di banane.. dalle montagne ai campi coltivati a terrazza. Tutto estremamente ordinato e pulito, dove anche la capanna più semplice ha il suo cortile con qualche fiore, dove gli argini delle strade sono curatissimi.. anche lungo le piste più remote, costellate di buche che solo un driver attento riesce a percorrere.
Una popolazione sempre in movimento….donne che camminano lungo la strada con canestri gialli pieni d’acqua in bilico sulla testa… uomini che spingono biciclette cariche di banane verso il mercato più vicino…bambini che arrivano di corsa dalle case e dai campi per urlare ‘how are You ?’ agitando le manine quando vedono passare una macchina…evento piuttosto raro.
Tutti elegantissimi e coloratissimi durante i giorni di festa…quando si ritrovano per le funzioni religiose.
La pace e la tranquillità dei Resort, sempre posizionati in luoghi dove i panorami ti lasciano senza fiato. Bungalow che si affacciano su un lago o sulle rive del fiume dove gli animali vengono ad abbeverarsi, dove magari ti ritrovi l’ippopotamo che di sera viene a brucare l’erba davanti alla tua veranda.
Animali speciali come i gorilla di montagna che con la loro presenza stanno dando una grosso contributo all’economia del paese ed allo sviluppo delle comunità locali.
Cuccioli di gorilla che incuriositi e divertiti si esibiscono in giochi ed acrobazie, sotto lo sguardo vigile e paziente del Silverback pronto ad intervenire in caso di pericolo.
Adulti che invece ti guardano con un’espressione seria e così ‘umana’ da metterti tristezza.. forse consapevoli che la loro sopravvivenza e la loro protezione dipende esclusivamente dalla ‘generosità’ dei turisti che arrivano da tutto il mondo.
Animali, non tantissimi ma comunque presenti nei vari parchi dove la scarsità di turisti ti consente di sostare in completa solitudine in mezzo ad un branco di elefanti, a pochi passi dal rinoceronte bianco o ai piedi di albero dove riposano il famosi leoni di Ishasha.
Un’esperienza indimenticabile, grazie anche alla professionalità della ns. guida ed alla serietà e competenza dell’agenzia locale ( Uganda Wildlife Scene ) che ci ha organizzato il tour.
Una sola speranza… che nonostante sia circondata da colossi in continuo fermento, l’Uganda riesca a mantenere una pace che permetta al paese di crescere e di svilupparsi anche dal punto di vista turistico.
Se qualcuno è interessato sarò ben felice di fornire altre informazioni. Elisa