Lo Zambia di Daniele Somenzi
stato: zambia (zm)
Data inizio viaggio:
sabato 1 gennaio 2000
Data fine viaggio:
sabato 1 gennaio 2000
Zambia
Alla frontiera del Malawi, dopo le formalità di dogana, passiamo abbastanza velocemente debbo dire, una delle frontiere africane piu veloci. Ci dirigiamo sulla statale da est a ovest direzione Lusaka, la capitale.
Il kwacha è il nome della moneta locale,al primo paesino che ci fermiamo dopo ore di viaggio, scendo e vedo che ci sono dei negozietti dove degli uomini neri cuciono con delle singer a pedale dei pantaloni alla vista di tutti, Sarti in piena regola, un po rari da vedere, sembrano mia mamma quando ha fatto il corso da sarta nel dopoguerra.
Infatti lei a casa ha ancora una singer a pedale, che nel frattempo con l'aggiunta di un motorino elettrico si è modernizzata.Nicola il mio compagno di viaggio, dice che qui la moneta è a 4 a 1 mentre in Malawi 3 a 1, a me cambia poco, dipende dal potere d'aquisto la forza della moneta locale.
Arriviamo a Lusaka giusto per l'ora di pranzo, scendiamo tutti e 22 dal camion che ci sta trasportando ormai da piu di un mese dal Kenya, e ci dileguiamo ognuno per conto suo, Un bisogno che ti viene dopo che convivi a gomito da giorni e almeno 8 ore per ogni giorno ti guardi in faccia.
Io sono entrato prima in un'agenzia viaggi per delle informazioni poi in un ristorantino per mangiare qual cosa.
Il Camion della truk africa era sempre parcheggiato allo stesso posto, I passanti tutti neri, non ci notano nemmeno e ci ignorano, La città a confronto di quelle appena viste sembra un po piu moderna, alcuni palazzi fanno bella vista di sestessi.
La Zambia prima era la Rodesia del nord e lo Zimbabwe la Rodesia del sud, erano governati dai bianchi come il Sud africa e fin che c'erano loro il progresso era evidente, Dal momento del passaggio delle consegne per l'avvenuta indipendenza, il progresso si è letteralmente stoppato. infatti sembra di essere 30 anni indietro.
752 mila km quadrati e 12 milioni di abitanti, qui ci sono dei poco conosciuti parchi nazionali dal turismo di massa e una delle cose che frena molte persone è il visto che va fatto in ambasciata prima di partire e si paga, poi altre cose, la poca modernita degli alloggi.
Ma Lo Zambia, sarà prima o poi di nuovo una mia meta, mi piace qui, e sopratutto vorrei ben visitare il Parco kafue, chi c'è stato dice che è pieno di animali e sopratutto ci sono i licaoni. Si guida sulla sinistra della carreggiata, notiamo molti camion che trasportano terra con un grande numero scritto sulla cabina, capiamo che stanno costruendo una nuova strada, bene cosi quando tornerò sarà li già pronta per me da usare.
Dormiamo ai bordi della strada per livingstone, montiamo li le nostre tende, il recinto ad entrambi i bordi della strada ormai c'era da ore, e non avendo trovato uno spiazzo, eccoci qui,
meno male che col buio, il traffico si è diradato e sparito durante la notte. I pali della luce sono quelli con 25 fili,come una volta da noi, Uno di noi che fa l'elettricista in Nuova zelanda, mi dice che non sono fili della corrente ma del telefono, e per dimostrarmelo è salito sul tetto del camion che era proprio parcheggiato li sotto, e li ha tranquillamente toccati con 2 mani contemporaneamente. passano pochissimi volt e sono impercettibili al palmo della mano.
La mattina seguente Nicola mi fa notare che i 2 New zelandesi e le due ragazze inglesi, si sono scambiate di tenda, cioè un maschio con una femmina e viceversa, meglio per loro, dico io,meglio tardi che mai, Invece Nicola dal gruppo era stato notato dall'inglese Claire, una bella ragazza che però era li con Ripe, il suo fidanzato, un vero peccato per Nicola, che però qualche giorno piu tardi riesce comunque a baciarla.
Arriviamo a Livingstone, cittadina Zambiana dove ci riempiamo di gasolio per il camion visto che qui costa meno che in Zimbabwe,
Questa è una cittadina di frontiera con un veloce sviluppo turistico, da quando lo Zimbabwe è caduto in disgrazia grazie al dittatore Mugabe che è il suo presidente che non ne vuol sapere di lasciare il potere, allora gli aerei dal sud africa pieni di turisti, atterreno qui a Livingstone, posto piu tranquillo da dove si possono vedere bene le Cascate Vittoria e fare rafting. Cosa che io e Nicola facciamo e ci divertiamo un mondo. ciao
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...