2009 Lo Zimbabwe di Daniele Somenzi

stato: zimbabwe (zw)

Data inizio viaggio: giovedì 1 gennaio 2009
Data fine viaggio: giovedì 1 gennaio 2009

Zimbabwe
Sto accompagnando un gruppo di italiani, e mentre guido il Defender, lancio l'idea di fare un loop dentro lo Zimbabwe, essendo noi in Botswana, dicendo loro i pro e i contro di questo cambio d'itinerario.
Esssendo io gia stato parecchie volte in Zimbabwe, si fidano di cio che dico loro ed accettano di entrarci.
Al che passiamo dalla dogana, molto carina ed isolata,tra l'altro, di Pandamatenga, dove ci dicono che il visto con una sola entrata lo hanno finito, ma hanno quello con 2 entrate che ovviamente costa il doppio, e che facciamo noi!, ovviamente paghiamo e soccombiamo.
Questo, col senno di poi, è stato l'unico inconveniente, se cosi possiamo chiamarlo. Appena passati di là, la vegetazione ci avvolge, in tutti i sensi, l'asfato scompare e la strada che porta a Robins camp dentro il parco nazionale di Hwange, è da 4x4. Ma tutto è magico e piace a tutti moltissimo,il Doganiere ci ha detto che 2 giorni prima al di là della rete c'era un leone. Molto bene, proprio come piace a noi.
Il parco Hwange è tutto a nostra disposizione, nessun turista nell'era Mugabe si avventura da queste parti, credendo che sia pericoloso, ma cosi non è, gli zimbabwani cordiali e gentili di prima sono sempre cosi.
Dormiamo dopo aver fatto il safari tutto il giorno e aver visto molti animali, inclusi i licaoni, a Sinamatella, splendido camp attrezzato posto su una collina da dove con un binocolo puoi scorgere laggiu nella vallata la selvaggina.
Il giorno dopo guidiamo fino alle cascate Vittoria e qui facciamo un giro in canoa con le guide sul fiume zambesi. è aprile del 2009.
Resoconto finale, lo Zimbabwe è piaciuto moltissimo a tutti noi.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...