Zimbabwe con Marco di Daniele Somenzi

stato: zimbabwe (zw)

Data inizio viaggio: giovedì 1 gennaio 2009
Data fine viaggio: giovedì 1 gennaio 2009

Zimbabwe con Marco
Io e Marco,atterriamo a Bulawayo da johannesburg, volando col boeing 767 della air Zimbabwe.Qui noleggiamo un'auto alla europcar, apparentemente l'unica società disponibile di autonoleggio, anche se le auto che ha non sono dell'ultimo modello e comunque con piu di 100 mila km. dormiamo a Bulawayo e prenotiamo un tour con il tour operator locale, a 300 mila lire per circa una settimana, con 5 voli inclusi con air Zimbabwe, pernottamenti in hotel 4 e 5 stelle le colazioni e le escursioni locali incluse,una cavolata. Cosi il giorno dopo io e marco riconsegnamo l'auto all'aeroporto e prendiamo il vecchio boeing 737 200 per atterrare alle cascate vittoria airport.qui ci vengono a prendere con un minibus e ci portano al paesello victoria falls, proprio ai bordi delle mitiche cascate e ai confini con lo Zambia.
L'albergo che ci assegnano è il piu famoso, addirittura la regina vittoria lo ha inaugurato.Il suo giardino è tenuto benissimo come anche tutto l'albergo, i babbuini e i facoceri assieme ai cercopitechi,scorazzano in lungo e in largo ai bordi della piscina,la vista stupenda sull grande ponte che unisce i due stati è proprio li difronte.
All'indomani la colazione al buffet con ogni ben di Dio e poi escursione alle cascate e altri luoghi di interesse.
Nel tardo pomeriggio ci riaccompagnano all'aereoporto, qui faccio il volo più breve della mia vita con un'aereo a reazione,solo 20 minuti,questa volta con BA 146 chiamato jumbolino.Atterriamo all'aereoporto del parco nazionale di Hwange dove prima dell'atterraggio un' auto sposta dalla pista zebre e gnu.
L'albergo Hwange safari lodge è unico nel suo genere separato dal parco nazionale da un fossato che impedisce ai felini e animali pericolosi di passare nei giardini dell'albergo così che noi turisti stando comodamente ai bordi della piscina,godiamo della natura in diretta, più tardi ci portano a fare un safari.
Il giorno dopo voliamo a Kariba e anche qui si ripete la procedura,bell'albergo ed escursioni,visitiamo la grande diga costruita dagli italiani,responsabile della creazione del lago Kariba.
Siamo arrivati alla parte finale di questo tour,con due voli in coincidenza tocchiamo la capitale Harare e torniamo a Bulawayo.Fine di uno stupendo tour.
Qui Marco ed io,dopo un paio di giorni,decidiamo di rientrare in Sud Africa col treno a cuccette,la particolarità di questo treno è che,fino al confine col Botswana,la locomotiva è a vapore,poi diesel fino a Gaborone e infine elettrica nell'ultimo tratto i Sud Africa.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...