Viaggio di Nozze
località: antigua, chichicastenango, lago atitlan, quetzaltenango, tikal
stato: guatemala (gt)
Data inizio viaggio:
martedì 29 luglio 2003
Data fine viaggio:
martedì 5 agosto 2003
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...
martedì 29 luglio 2003
Itinerario di viaggio:
29.07
Volo da Firenze a Miami via Parigi con Air France. Volo da Miami a Città del Guatemala con Taca.
30.07
Dato il fuso orario alle 4:30 siamo già svegli ma dobbiamo aspettare varie ore prima di poter ritirare l'auto a noleggio. Partiamo per Antigua dove passiamo la giornata visitando la splendida città in stile coloniale spagnolo e facendo i primi acquisti. Raggiungiamo in serata Chichicastenango e visitiamo l'area del mercato dove sono in corso i preparativi per il famoso mercato che si terrà il giorno seguente.
31.07
Ci avevano detto di visitare il mercato al mattino presto prima dell'arrivo dei tour organizzati e infatti alle 6:00 stiamo già girellando tra i banchi. Il mercato è un insieme di odori e colori che difficilmente potrà essere scordato, anche se a una certa ora si riempie di turisti. Visitiamo in particolare la chiesa di Santo Tomas dove si celebrano ancora riti sacri che mischiano la cristianità al paganesimo. Così come in tutta la zona degli altipiani rimarranno sempre in mente i volti e i vestiti colorati delle persone di etnia maya. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Panajachel sul Lago Atitlan, la cui vista dall'alto è grandiosa. Trascorriamo il tardo pomeriggio nel parco dell'hotel in mezzo a splendide piante fiorite.
01.08
Ci svegliamo anche questa mattina presto e ci troviamo nel bel mezzo del paradiso. Infatti l'alba sul lago dominato dai suoi vulcani, immersi nel verde e nel completo silenzio, è splendida. Decidiamo in una giornata di sole di visitare con le lance alcuni paesi che si affacciano sul lago, e ognuno ci regala qualcosa: a San Pedro passiamo alcuni splendidi momenti riposando in una piantagione di caffè a picco sul lago, osservando senza disturbare una donna in abiti locali intenta a lavare i panni nelle verdi acque del lago; a Santiago ci imbattiamo in una festività locale con tanto di processione, a Sant'Antonio Palopò ci soffermiamo a vedere le persone del posto intente a lavorare gli scalogni e a osservare alcune donne, in abiti coloratissimi, intente a pulire l'esterno della bianchissima chiesa cittadina.
02.08
Lasciamo purtroppo il Lago Atitlan e attraversando la zona degli altopiani raggiungiamo Quetzaltenango, dove visitiamo la cittadina e alcune zone rurali.
03.08
Tappa di rientro a Città del Guatemala. Durante il trasferimento ci fermiamo nuovamente ad Antigua per una ulteriore visita alla città.
04.08
Con un volo Taca da Città del Guatemala raggiungiamo Flores e da qui finalmente arriviamo a Tikal. Il sito archeologico è splendido in tutte le sue parti ma il culmine lo raggiunge nella Plaza Major dominata dai templi 1 e 2, che si fronteggiano, e nella vista dall'alto dal Tempio 4 da cui si può godere di una visione d'insieme del sito archeologico con le sommità dei templi che emergono da un mare verde di vegetazione....una di quelle viste da cartolina che credo ogni viaggiatore abbia sempre sognato.
05.08
Con volo Taca da Flores raggiungiamo Cancun e il Messico.