Tonle Sap lake, Phnom Phen, Cambodia, Cambogia

località: tonle sap lake
stato: cambogia (kh)

Data inizio viaggio: domenica 25 febbraio 2007
Data fine viaggio: domenica 25 febbraio 2007

www.federicocaminada.eu
Cambodia, 2007 febbraio 25
Al ceck point per accedere all’area di Tonle Sap lake sono, probabilmente, la prima persona a cui viene rilasciato il biglietto di entrata.
La temperatura non è ancora altissima, ed il tasso di umidità non appiccica i vestiti.
La strada sterrata, polverosa, rettilinea, di un colore rosso intenso, si contrappone ai lati con il verde immobile, intenso delle risaie. Ho lasciato Phnom Phen da circa un’ora e quindici minuti senza aver incrociato nessuna motocicletta o camion. Nessun segnale preannuncia la rottura di questo silenzio ed all’improvviso mercato, odori, pescatori …. Raggiungo la riva del lago e sento sempre più insistenti delle voci. Non capisco, naturalmente, ma riesco a codificare le grida. Alcune adulti gridano: là, no vai in quel punto, sì, più a destra, girati indietro, spostati a sinistra …… …..
Alcuni bambini, poi se ne aggiungono altri, ed altri ancora.
Due fratelli. Un gioco, forse, ma è il gioco della vita. Si parlano, uno da parte l’atro dall’altra, si cercano, si confrontano ………… Sono trascorse alcune ore: il sole alto, nel cielo assenza di nuvole e il sudore che ti riempie di macchi i vestiti. Per tutti è giunto il momento di tornare a casa.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...