Malé: la capitale caotica e colorata

località: malé
stato: maldive (mv)

Data inizio viaggio: mercoledì 10 agosto 2016
Data fine viaggio: giovedì 11 agosto 2016

Non potevano pensare il nostro viaggio alle Maldive senza una sosta nella Capitale, che solitamente resta sconosciuta a tutti coloro che vengono accolti all'aeroporto per essere trasferiti nelle isole da sogno, senza nemmeno uno sguardo alla realtà di un Paese ben lontano da quel lusso sfrenato. Malé sa di Asia, invasa da scooter e persone con una densità abitativa incredibile. Non c'è nulla che sia pensato per i turisti, nemmeno nel suo mercato locale coloratissimo e caotico. Per il resto non molte attrazioni, ma un'atmosfera che va respirata. Se avete la possibilità fate qui il vostro shopping....e contrattate fino all'ultima rufiya!


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

Maldive Arriviamo!

sabato 8 ottobre 2016

E' l'alba quando decolliamo da Dubai con destinazione Malé. Il nostro volo, acquistato on line a un prezzo eccezionale è Qatar Airways con un breve scalo a Doha. In perfetto orario atterriamo a Malé alle 15:30 locali. Il solo vedere dall'alto i colori dell'oceano sotto di noi ci fa già sognare...
Con l'intenzione di non saltare la capitale, abbiamo prenotato da booking una notte a Malè, scegliendo dalle varie recensioni il Laze Hotel, che mette a disposizione gratuitamente il transfer per/da aeroporto/porto.
Nonostante questa garanzia, appena usciti dal terminal, siamo i soli a restare soli...infatti non hanno mandato nessuno. Li chiamiamo dall'ufficio informazioni e garantiscono nuovamente che verranno al porto. Ne approfittiamo per cambiare i soldi in valuta locale e per acquistare la SIM telefonica voce e dati, notevolmente conveniente per chiamare in Italia. E finalmente iniziano le nostre Maldive, al terminal dei traghetti locali destinazione Malè. Il biglietto costa circa 1 USD a persona. Già da lontano la capitale appare come un agglomerato continuo di case colorate e dopo circa 10 minuti siamo li. Effettivamente dopo un altro quarto d'ora d'attesa arriva questo piccolo furgoncino dell'Hotel che ci accompagna a destinazione. L'impatto è forte. Questa è la prima volta in Asia, ma Malè ci catapulta subito in questo nuovo continente. Scooter ovunque, tanti e senza regole. Tanta gente a piedi, in bicicletta, ogni mezzo è consentito. Le strade sono così strette che ci sembra di non passarci. Non si può certo dire che sia una bella città, ma caratteristica di sicuro. L'ultimo tratto di strada lo facciamo a piedi, infatti il Laze è in un vicolo dove in auto è impossibile arrivare. L'Hotel si presenta bene e le aree comuni sono carine. La stanza è piccola e claustrofobica, con un bagno estremamente pulito, a differenza del letto che lascia a desiderare...e il contrasto con glie Emirati è violento. Dopo un po' di relax scegliamo un ristorante vicino da tripadvisor e chiediamo all'inserviente della hall le indicazioni per raggiungerlo visto che è già buio. Lui subito ce lo sconsiglia, offrendosi di accompagnarci in un posto carino e buono proprio dietro l'hotel...dovevamo sentire subito puzza di bruciato e invece ci siamo fidati. Morale: state alla larga dal ristorante Baywatch, è solo una grande TRUFFA.
Terminiamo così con una bella arrabbiatura la nostra giornata, più guardinghi nei confronti di questa gente che pensavamo più onesta.