a spasso nel Borneo

località: singapore, kuching, sandakan, pom pom island
stato: malesia (my)

Data inizio viaggio: sabato 2 agosto 2008
Data fine viaggio: martedì 26 agosto 2008

Viaggio fai da te a spasso per il Borneo con piccola tappa a Singapore. Volo Milano - Singapore con scalo ad Amsterdam con KLM.
Prima tappa Singapore, dove ho soggiornato all'Hyatt unico albergo di lusso di tutto il tour...dato che poi si andava nel Borneo!!! Singapore è molto diversa dalle altre città asiatiche. E' molto pulita e curata e bisogna stare attenti ai divieti. Non vi sono grandi monumenti da visitare diciamo che è la città dello shopping e dei centri commerciali...anche se è carino passeggiare per le vie di Chinatown e Little India. Consiglio di provare il cibo locale che è davvero ottimo!!!
Seconda tappa Kuching nella regione del Sarawak, soggiorno all'Hilton. Kuching è stata la base di partenza per alcune gite nella regione del Sarawak. Consiglio la visita del Bako National Park magari pernottando all'interno del parco. Qui si possono vedere da molto vicino le scimmie nasiche presenti solo nel Borneo. Altra gita molto carina il Semenggoh wildlife center, un centro riabilitativo per Oranghi. Molto meno conosciuto del famoso Sepilok del Sabah ma molto meno inflazionato dai turisti. Si riescono a vedere gli oranghi davvero da vicino un'esperienza indimenticabile. Per chi volesse un pochino di mare è carina la visita a Satang Island un'isoletta a mezz'oretta di barca abitata solo da alcune persone che si prendono cura delle tartarughe che vanno a deporci le uova. Davvero rilassante si rimane quasi da soli sull'isola. Gita invece imperdibile è a mio avviso una visita ad una tipica Longhouse abitata dai famosi headhunter i cacciatori di teste. Noi abbiamo scelto Batang Ai e vi assicuro che il panorama è favoloso e l'incontro con gli Iban è indescrivibile.
Terza tappa Sandakan regione del Sabah, soggiorno vicino a Sepilok e base di partenza per andare a vedere il Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary. Un centro riabilitativo per le scimmie nasiche molto simile a quello degli oranghi. Davvero molto bello si riescono a vedere le nasiche a pochi metri di distanza e sono tantissime. Qui consiglio altre escursioni per vedere le Rafflesia tipici fiori del Borneo.
Ultima tappa Pom Pom Island settimana di relax in quest'isola paradisiaca nel Mar di Celebes. Mare favoloso, coralli bellissimi e fauna marina dai mille colori davvero un piccolo paradiso.
Consiglio a tutti di organizzare le gite con tour operator locali, sono sicurissimi, precisissimi e costano molto meno. Inoltre si è più a contatto con la gente del posto. Gli spostamenti interni li ho fatti tutti con voli operati da Malesian Airlines compagnia affidabilissima.
Il Borneo rimarrà sempre nel mio cuore è un posto meraviglioso e con una natura che la fa ancora da padrone!!! VISITATELO!!!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...