Il mondo Thai...

località: bangkok, ko samui
stato: tailandia (th)

Data inizio viaggio: venerdì 15 agosto 2008
Data fine viaggio: sabato 30 agosto 2008

Destinazione: oriente - Thailandia - Bangkok e Ko Samui
E' stato il nostro primo viaggio in Oriente un mondo completamente diverso per usi e consuetudini dal nostro Occidentale. Non si può andare in Thailandia e non rimanere almeno qualche giorno a Bangkok.
Bangkok in thailandese è conosciuta anche con il nome di Krungthep: la città degli angeli.
Fondata nel 1782, quale quarta capitale della Thailandia, è oggi una metropoli con oltre 6 milioni di abitanti.
All'arrivo a Bangkok quello che ti stupisce anzittutto è l'enorme caos e un traffico che dilaga ovunque...per spostarsi anche tra tratte brevi spesso in taxi ci si può impiegare anche una mezz'ora.. le strade sono completamente invase da etnie varie..asiatici, cinesi indiani, arabi... chioschi e negozi ovunque! e come non parlare degli odori di Bangkok! ovunque per le strade ci sono chioschi e negozietti che sfornano dalla carne alle cavallette... frittelle e cibo di ogni sorta!!
Tappa fondamentale di una visita a Bangkok è sicuramente l'area del Gran Palace dove si trova il Wat Phra Kaew, ovvero Tempio del Buddha Smeraldo. Si tratta di un complesso di magnifici templi (Wat in thailandese significa tempio) collegati con le residenze dei Reali di Thailandia, meta di moltissimi turisti e pellegrini.
Un altro luogo sacro di Bangkok è il Wat Pho, il monastero più antico della capitale, dove si trova il tempio dedicato al Buddha sdraiato (o dormiente). Questa statua è caratteristica per le sue eccezionalil dimensioni 46 metri di lunghezza e 15 di altezza.
Tra la città vecchia e la zona dei grandi alberghi si trova il Wat Traimit, tempio dedicato al Buddha d'Oro. La statua è alta 3 metri e ha un peso di oltre 5 tonnellate.
Bangkok stupisce per la coesione tra il "vecchio" e il "nuovo" ...ha tante cose storiche interessanti da vedere ma anche tante costruzioni tipiche di una metropoli.. noi siamo stati a cena su uno dei grattacieli più alti della Thailandia lo Baiyoke Sky Hotel dove all'ultimo piano c'è un favoloso ristorante fatto di vetrate e dotato di una pedana ruotante nella parte esterna dove si può ammirare Bangkok dall'alto con tutte le sue luci notturne..
Immancabile per chi va in thailandia è una visita al Damnoen Saduak il favoloso mercato galeggiante! Anche se troverete un mercato ormai invaso da noi turisti fa sempre un effetto stranissimo vedere questo mercato variopinto dove la gente del luogo vende frutta e verdura ma anche spezie di ogni tipo..le donne con le loro barchette girano per i canali e contrattano le loro merci!
Ko Samui nel mare delle Andamane è stata l'ultima tappa del nostro viaggio in Thailandia! classica isola turistica con un bel mare comunque.. non fantastico come in altri posti ma comunque bello! A Ko Samui come del resto in tutta la thailandia si trovano soluzioni abitative di ogni tipo e per ogni portafoglio! tantissimi alberghi e ristoranti (molti dei quali italiiani!)..
Viaggio che consiglio non tanto per il mare ma per le tante ed interessanti cose che la Thailandia offre al turista da visitare! e poi è un mondo così diverso dal nostro che un'esperienza orientale va fatta sicuramente per vedere qualcosa di completamente diverso...

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...