Uzbekistan

località: bukhara, fergana, khiva, samarcanda, shakhrisabz, tashkent
stato: uzbekistan (uz)

Data inizio viaggio: giovedì 5 gennaio 2006
Data fine viaggio: sabato 14 gennaio 2006

Viaggio alla cattura di immagini nell' Uzbekistan.

Le città toccate Bukhara, Fergana, Khiva, Samarcanda, Shakhrisabz, Tashkent

La Repubblica dell'Uzbekistan è uno stato (447.400 km², 25.563.441 abitanti, capitale Tashkent) dell'Asia centrale. Confina a nord e ad ovest con il Kazakistan, a est con il Kirghizistan ed il Tagikistan, a sud con l'Afghanistan ed il Turkmenistan. La lingua ufficiale è l'uzbeko.

Per millenni l'attuale Uzbekistan fece parte dell'Impero Persiano. Prima del graduale arrivo degli invasori di stirpe turca, l'area era abitata da genti di ascendenza iranica parlanti il persiano. Attualmente, i discendenti di questi primi abitanti compongono ancora una significativa minoranza e sono noti come tagiki.

L'Uzbekistan è lo stato più popoloso dell'Asia centrale. I suoi 25 milioni di abitanti, concentrati nel sud e nell'est del paese, costituiscono infatti circa la metà della popolazione totale dell'area. L'Uzbekistan, al tempo dell'Unione Sovietica, era una delle repubbliche più povere; gran parte della popolazione era occupata nella coltivazione del cotone in piccole comunità rurali. Ancora oggi, buona parte degli abitanti vive nelle campagne e dipende dall'attività agricola per la propria sussistenza.

fonte wikipedia

a tutti un caro saluto

Giovanni Camici

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...