Perché questo viaggio ?

stato: bulgaria (bg)

Data inizio viaggio: giovedì 3 luglio 2014
Data fine viaggio: martedì 15 luglio 2014

3 LUGLIO 2014 Cercare all’aeroporto OK SUPERTRANS TAXI. Scelto Hotel Aris Seliolu str. 1, 1202
4 LUGLIO 2014 Visita città. Arrivati nel centro storico possiamo entrare nella sinagoga con la spesa di due leva a testa. Edificio grande con un enorme candelabro di ottone. La moschea Banya Bashi è chiusa per lavori in corso. La cattedrale di Sveta Nedelya è invece aperta e si trova, come punto di riferimento, in una grande piazza circondata da diversi punti di attrazione turistica. Non lontano si erge una gigantesca figura femminile in cima ad una colonna con una corona di alloro nella mano destra. E’ il monumento alla città. Cominciando a percorrere la zona pavimentata con mattoncini gialli arriviamo alla Rotonda di Sveti Georgi, antica e interessante chiesa con dipinti interessanti all’interno. Dove mangiare: Happy Bar&Grill 145, Rakovski Str. / 4, Sveta Nedelia Sq. /Mall Sofia / 101, Al. Stambolijski Blvd.
5 LUGLIO 2014 Ci siamo organizzati con l’Hostel Mostel boulevard Makedonia 2 Otganizza viaggi al Monastero di Rila anche per coloro che non alloggiano nell’ostello. Basta prenotare con due giorni di anticipo. Viaggio in auto: 20 euro.E-mail: info@hostelmostel.com. Gli autisti ci portano a vedere prima del Monastero la Chiesa di Sveti Luka dove non è proibito fotografare l’interno che in parte è buio completamente. Per arrivare alla Chiesa bisogna camminare per 15 minuti in salita in mezzo al bosco. L’autista ci fa da guida e ci fa anche vedere la grotta dove visse un eremita di nome Ivan Rilski e una fonte dei desideri. Il Monastero di Rila e' un sito Unesco e il più famoso della Bulgaria. Il centro di interesse è la Chiesa della natività dove si possono ammirare numerosi dipinti dentro e fuori. Quelli di fuori sono fotografabili. Visitiamo anche il museo etnografico.
6 LUGLIO 2014 La chiesa di Bojana si raggiunge con i bus n. 64, 107 o 21, ma una corsa in taxi costa solo 12 leva fino alla chiesa di Boyana e poi si possono scegliere vari itinerari in montagna.. Ritorno con il Bus 64 e il Tram 9.
7 LUGLIO 2014 Pullman per Plovdiv:8.15. bbiamo scelto l’ Hotel Leipzig bulevard "Ruski" 70. . Andiamo a vedere la fortezza, il teatro romano e la cattedrale dove sono in atto dei lavori in corso. Per fortuna ci sono fontane con acqua fresca disponibile.
8 LUGLIO 2014 Tsentralina station orari www.bdz.bg Assenova krepost (Asen's Fortress) reno 7.30 8.30 9.30 ritorno 14.00, 15.00, 16.00, 17.05. . Dalla fortezza si domina la vallata. Alla base c'e ' un'antica chiesa che risale al 1200 piena di rondini e con icone. Della fortezza sono restate le rovine. Durante il tragitto abbiamo incontrato due fontane con acqua di montagna.
.9 LUGLIO 2014 BACHTOVO. Ci sono numerosi minibus dalla stazione Rodopi, il viaggio dura 40 minuti e costa poco.
10 LUGLIO 2014 Partenzz per Sofia in pullman 8.15 e 9.00; più di tdue ore tra Plovdiv e Sofia. Dopo aver mangiato lungo la strada ci fermiamo al museo archeologico dove i pensionati entrano gratis. Vediamo i resti romani dell' antica Tracia. Molto bello il busto di bronzo di Golyama kosmatka trovato in un tumulo vicino a Shipka. Nel museo ci sono numerose icone .
11 LUGLIO 2014 Visita Sofia
12 LUGLIO 2014 Sofia Blagoevgrad. Giunti alla cittadina con il pullman delle 9.45 prenotiamo il ritorno alle 16.30. I posti vengono attribuiti in ordine di prenotazione fino ad esaurimento.
13 LUGLIO 2014 Visita Sofia. Il pomeriggio siamo stati al mall, il centro commerciale.
14 LUGLIO 2014 Visita Sofia. Il museo etnografico si trova nell’antico palazzo reale. Lo scopo del museo è di raccogliere, preservare ed esporre tutto quello che è connesso con la cultura bulgara
15 LUGLIO 2014 Visita Sofia. Cripta Nevski. La Moschea. Partenza alle 18.55 con volo Alitalia.
Spesa rotale in due 1.800 euro dei quali 300 di acquisti vari.