Attraverso la CROAZIA: Rotta su DUBROVNIK
località: vrsar, zara, dubrovnik, mlini
regione: istria, dalmazia
stato: croazia (hr)
Data inizio viaggio:
domenica 14 agosto 2011
Data fine viaggio:
martedì 16 agosto 2011
Ritorno in Croazia. Stavolta un passaggio rapido puntando a Sud, comprendente la penisola d'ISTRIA con la deliziosa VRSAR, ZARA e tutta la costa dalmata fino a DUBROVNIK, nostra meta finale...in territorio Croato.
D'obbligo la deviazione in Bosnia Herzegovina!
Bellissima la riviera Makarska e la città vecchia di DUBROVNIK racchiusa nella cinta di mura, nonostante l'affollamento di turisti.
...primi giorni intensi ma entusiasmanti......prima di continuare in Montenegro!
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...
Verso ZARA
domenica 14 agosto 2011
Partendo da Treviso, abbiamo attraversato il confine fra Slovenia e Croazia a Plovanjia puntando verso VRSAR, delizioso porticciolo Istriano. Dopo una sostanziosa sosta pranzo abbiamo proseguito verso ZARA, attraversando il Quarnaro e la riviera di Abbazia. Siamo arrivati a ZARA intorno alle 17:30. In tempo per un pò di relax in piscina e per goderci tramonto e serata in città. Pernottamento presso l'Hotel Villa Julian. Ottimo rapporto qualità prezzo considerando la posizione e la piscina (solo se avete la macchina).
Verso Dubrovnik
lunedì 15 agosto 2011
Dopo colazione ancora rotta a Sud. Autostrada fino a Ploce, dove abbiamo deciso di dirottare in terra Bosniaca....
rientro in Croazia intorno alle 15.30, percorrendo tutta la costa fino a MLINI dove ci siamo concessi un pò di riposo e un bel bagno nella piscina dell'Hotel. Serata a DUBROVNIK, affollatissima la sera di ferragosto ma che già al primo sguardo ti entra nel cuore. Pernottamento presso l'Hotel Villas Plat, a una decina di Kilometri da DUBROVNIK, ma sicuramente conveniente per i servizi offerti rispetto a quanto avremmo speso in centro.
DUBROVNIK e poi........
martedì 16 agosto 2011
Mattinata dedicata alla visita di DUBROVNIK. Ingresso alle mura da porta Ploce e siamo riusciti in poco più di tre ore a vedere tutto ciò che questa meravigliosa città offre. Dalla cura e dallo stato perfetto a cui tutto è stato riportato è difficile credere al recente passato. Pulitissima, Bella, Costosa appare come appartenere a se stessa più che alla Croazia in generale. L'atmosfera è intima e raccolta ma allo stesso tempo chic ed elegante. Assolutamente da vedere, sopratutto al mattino presto quando la poca affluenza consente di godere di tutto e sopratutto della bellezza di una passeggiata lungo lo stradun. Finita la visita si riparte, ancora a sud....destinazione Montenegro.