Zagabria e Fiume

località: zagreb, jakovlje, rijeka
stato: croazia (hr)

Data inizio viaggio: mercoledì 8 marzo 2017
Data fine viaggio: sabato 11 marzo 2017

Viaggio effettuato in autovettura in compagnia di due amici come parte di un breve tour in cui abbiamo toccato anche Slovenia e Bosnia Erzegovina dormendo sempre a Zagabria.
Entrati in Croazia dalla Slovenia ci dirigevamo direttamente a Zagabria dove avevamo prenotato una camera in un Quartiere periferico. Prendevamo possesso dell'appartamento, bello e funzionale, con soggiorno, divano letto, camera matrimoniale e bagno. Da qui con una breve passeggiata cenavamo in una panetteria e rientravamo per il pernotto. Il giorno seguente alla Scuola Primaria di Jakovlje, un paesotto circondato dalla campagna. Dicono che qui si mangi discretamente così ne approfittiamo andando a pranzo in un tipico grande Ristorante di un vicino Villaggio. Cibo buono, abbondante e prezzo economico. Torniamo a Zagabria dove visitiamo velocemente il Centro storico. Ci spostiamo in un Quartiere cittadino per visitare uno Studio d'Arte poi, accompagnati da una Signora locale, di nuovo in Centro. Visitiamo qualche Piazza, la Cattedrale, vediamo esternamente alcuni Palazzi pubblici e prendiamo un te in un locale. Accompagniamo la Signora al tram, mangiamo qualcosa e rientriamo all'appartamento.
Il mattino dopo partiamo per la Bosnia Erzegovina (vedi itinerario relativo). Nel tardo pomeriggio rientriamo in Croazia e la sera siamo a Zagabria dove pernottiamo nel solito appartamento.
All'indomani partiamo da Zagabria e ci fermiamo a Fiume per un breve tour della Città e per il pranzo in un Ristorante vicino al Porto. Da qui ripartiamo e raggiunto il confine entriamo in Slovenia.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...