verso nord - danimarca (norvegia-germania)

stato: danimarca (dk)

Data inizio viaggio: domenica 11 agosto 1985
Data fine viaggio: lunedì 12 agosto 1985

Domenica 11.08.85
Al mattino raggiungiamo Kristiansand .
Ci imbarchiamo per la Danimarca alle 11.30: percorso di 4 ore 872 NK = 200.000 lire . L'attraversamento è sotto il sole, il primo tratto è in fiordo ma poi si va in mare aperto. Il mare è grosso e tutti, ma proprio tutti stanno male. Le onde oltrepassano da poppa a prua la nave e mia sorella ed io (le uniche oltre al personale di bordo a non stare male) corriamo su e giù per la nave divertendoci.
Approdiamo a Hanst e pranziamo in spiaggia e rimaniamo parte del pomeriggio. Ci sono dune di sabbia a perdita dìocchio, al punto che è rischioso perdersi. Le colline di sabbia sono coperte da mirtilli neri e rossi e fiorellini lilla.
Facciamo un percorso lungo un ramo interno di mare, visitiamo la stele di Borremose. Poi troviamo un motel a Hobro, cena in camera e rifatte le valige. (notte e colazione 600 DK = 110.000 lire)

Lunedì 12.08.85
Colazione all'Hobro hotel, poi Rebild a visita dei luoghi dei Cimbri, colline di sabbia , boscose e ricoperte da mirtilli.
Cimberstone con la pietra lasciata dai Cimbri quando migrarono nel vercellese: sono i nostri antenati!
La Casa di Lincoln e totem donatogli dagli Indiani d’America.
Sosta ad Arhus, giro nei giardini del museo di storia naturale, laghetto con le solite anatre a cui dare il pane.
Visita al Gamble By . Paese ricostruito con le case dei vari mestieri e le varie botteghe. C’è un bel mulino a vento con sopra il prato, (vedi foto).
A Fredericia facciamo un giro per le belle strade di negozi. Acquisti: troviamo tanti capi d’abbigliamento per l’inverno per tutta la famiglia.
Autostrada per Hamburg, attraversiamo l'Elba in galleria, e poi verso Brema dove troviamo un albergo appena fuori l'autostrada (con colazione 100 DM = 67.000 lire).

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...