Lapponia e Rovaniemi il paese di Babbo Natale
località: rovaniemi, luosto
stato: finlandia (fi)
Data inizio viaggio:
giovedì 1 gennaio 2009
Data fine viaggio:
giovedì 1 gennaio 2009
Il freddo non ci intimorisce, l'idea di visitare il paese di babbo natale, e la voglia di farsi trainare in mezzo ai boschi ricoperti di neve da una slitta di cani ululanti ci spinge a cercare in internet un modo economico per fare un viaggio che sembra essere un poco costoso.
Per prima cosa cerchiamo il volo e fortunatamente fino ad Helsinky si arriva con una low cost, mentre da helsinky a Rovaniemi dobbiamo volare finnair ma riusciamo a cavarcela contenedo il costo a meno di 200 euro a testa. Arrivati a Rovaniemi ci attendono due ore di pulmann perchè abbiamo tutte le intenzioni di non perderci lo spettacolo dell'aurora boreale e siccome abbiamo letto che piu' ti spingi a nord e piu' probabile che ti capiti di vederla ci dirigiamo fino a Luosto.
Il pulmann che ci porta a nord sembra avere delle gomme da neve a prova di ghiaccio . sfreccia sulla strada completamente innevata a 120 all'ora come se niente fosse.....io sto morendo di paura ma normale che vengo distratta dall'incanto del paesaggio.
Arriviamo a Luosto e la cosa che ci colpisce di più e il silenzio totale sembra tutto fermo e immerso di neve non si vede altro che bianco; la luce dura pochissime ore (4 circa al giorno) ma i lapponi sono organizzati e le piste da sci sono tutte illuminate fino tarda sera.
La mattina seguente andiamo in escursione con le motoslitte a vedere le miniere di ametista e pranziamo in una kota dove una lappone ci serve una squisita bollentissima e quindi molto gradita zuppa di salmone e poi al rientro ci facciamo una bella sauna nel nostro appartamento di legno trovato su www.immholiday.com.Il giorno seguente realizziamo il nostro desiderio di farci trainare in mezzo ai boschi tra renne e neve da una comodissima slitta trainata da cani non sapendo che la notte avremmo avuto la sorpresa di essere abbagliati dal uno spettacolo che rimarrà nella nostra mente per tutta la vita : l'aurora boreale : qualcosa di talmente magnifico da non trovare le parole esatte per poterla descrivere è solo da vedere ….e noi sappiamo di avere avuto un grande privilegio
Non ci resta che ritornare a Rovaniemi e visitare il tanto famoso villaggio di Babbo Natale che, come sospettavamo, è abbastanza turistico ma siamo soddisfatti di esserci immortalati con i piedi posti sul circolo polare artico.
Rientriamo alla base contenti che tutti i nostri amici ci abbiamo visti indiretta in internet dalla webcam del centro di Rovaniemi
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...