Douce France

località: nizza, nimes, avignone, grenoble, briançon
stato: francia (fr)

Data inizio viaggio: martedì 6 agosto 2002
Data fine viaggio: martedì 13 agosto 2002

Terzo approdo in terra francese.
6 agosto: da Ventimiglia entriamo in Francia per arrivare a Nizza per una breve sosta. Il traffico e l'ansia per il parcheggio ci assillano. Vediamo la celebre Promenade des Anglais, l'hotel Negresco, la casa natale di Giuseppe Garibaldi poi dopo aver parcheggiato in una via senza importanza visitiamo un centro commerciale (Carrefour per la precissione).Ripartiamo prontamente.La notte la trascorriamo nell'autogrill di Vidauban assieme ad altri italiani.
7 agosto: breve colazione e partenza per Nimes dove ci ospiterà un amico e la sua ragazza. Con qualche difficoltà arriviamo a casa dell'amico un po' fuori città. La casa ha un grande giardino e una terra dove riposeremo nei prossimi due giorni. Dopo i convenevoli, in autobus ( 1.95 euro sola andata) torniamo in centro città per visitare la celebre Maison Carrée edificio di epoca romana totalmente restaurato e un po' deludente, il centro commerciale La Coupole. Prima notte in tenda.
8 agosto: a Carrefour Grand Nimes per spese necessarie alla sussistenza. Visita più approfondita di Nimes: arena, giardino splendido e ben curato. Assaggiamo da una boulangerie la fougasse, un rustico ripieno tipico prodotto locale
9 agosto: dopo un pranzo in un ristorante italiano gestito da Gianni, autentico romano de' Roma, LA BELLA ROMA dove per 21.45 euro si può mangiare molto bene , prendiamo la route nationale in direzione Avignone, antica residenza dei papi. La città è pulia e ben tenuta. Ammiriamo il famoso ponte, il palazzo dei papi e il Monte Ventoso. Ci intratteniamo in un bar di fronte al palais des papes per gustare una crepe. Gli italiani abbondano.
10 agosto: partenza per Parigi ( ma questo è un altro viaggio)
12 agosto: approdiamo a Grenoble in serata dopo aver attraversato una serie di ameni paeselli. Sostiamo nel quartiere italiano vicino all'Isère dove ci sono molti locali gestiti da italiani che ormai di italiano non hanno più nulla.
13 agosto: visita alla bella città di Grenoble. Ci avviamo al confine attraversando alcuni paesi interessanti come Briançon. il percorso in direzione Monginevro è molto impegnativo. Siamo in Italia dopo le 11.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...