UNA DOMENICA AD AVIGNONE

località: avignone
regione: provenza
stato: francia (fr)

Data inizio viaggio: domenica 11 marzo 2007
Data fine viaggio: domenica 11 marzo 2007

AVIGNONE è la prima escursione domenicale che mi sono concesso da quando mi sono trasferito a vivere in Provenza (poco più di un mese).
Partenza verso le 3 del pomeriggio da Aix en Provence (mia nuova citta') ed arrivo dopo circa 45 minuti ad Avignon, la città dei papi, resa famosa anche da una stupidissima canzone......sur le pont d'Avignon on y danse tous en ronde........!!!
Il centro cittadino (quello turistico per intenderci) è racchiuso da imponenti mura molto ben conservate, ci sono i parcheggi gratuiti all'esterno, ma io non ho ancora perso la caratteristica del milanese comodoso e percio' preferisco andare in macchina dentro le mura fino al Palazzo dei Papi nel parcheggio a pagamento che si trova giusto sotto.
Appena uscito dal parcheggio la piazza si mostra in tutto il suo splendore e la sua imponenza....magnifica!!!!
Facciamo un giretto a piedi per il centro storico (molto piccolo....si gira in mezz'ora comoda comoda) e ci rendiamo subito conto che la cittadina è tenuta benissimo....palazzi storici rifatti, strade pulite, bei negozi.....insomma una città fatta apposta per piacere ai turisti.
Immancabile la gita al famoso Pont d'Avignon.....carattestico perchè in piedi ancora solo a metà sul Rhône (Rodano), si puo' camminare fino alla fine del ponte e da li hai una visuale davvero bella sia sulla cittadina storica che sulle sponde del fiume.
Purtroppo inizia a piovere, decidiamo allora che è arrivato il momento di visitare all'interno l'immenso Palazzo dei Papi, arriviamo davanti e li una brutta sorpresa.........è già chiuso!!!!!!!! ....e sono solo le 5 del pomeriggio!!!!!..........Pazienza sarà per la prossima volta, tanto abitiamo solo a meno di un'ora di macchina!!!!!
Ritorniamo quindi verso Aix en Provence contenti della bella gita domenicale, sicuri che appena verranno gli amici a trovarci un giretto al Palazzo dei papi non ci scapperà!!
Durante la strada gli alberi sono già in fiore e la primavera sembra già essere arrivata in anticipo, ............che meraviglia la terra di Provenza!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao max

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...