CAMARGUE IN GIORNATA

località: les st. maries de la mer, aigues mortes
stato: francia (fr)

Data inizio viaggio: domenica 25 marzo 2007
Data fine viaggio: domenica 25 marzo 2007

Questa domenica è il turno della Camargue!!!
Le Stefy è venuta a trovarci per cui è lei che in questi giorni decide la destinazione delle varie gite da fare in loco: oggi ha scelto la camargue.
Guida turistica alla mano si parte destinazione St. Maries de la Mer, la prima cittadina che si incontra in Camargue provenendo da Arles.
La strada che da Arles scende verso il mare ti fa capire subito la tipologia del paesaggio: campi di fiori, zone paludose ricoperte di alte canne che oscillano al vento e tanti tanti cavalli e tori in libertà!! Molto pittoresco!
Entrati nella cittadina (famosa per essere zona di ritrovo dei gitani) subito andiamo sul lungomare a vedere le tanto famose spiagge....niente male!!
La gita prosegue all'interno del paese nelle strette stradine piene di negozi vari...l'unico fastidio sono gli zingari che continuano a cercare di "regalarti" le medagliette per avere poi dei soldi in cambio. Decidiamo allora di proseguire per l'altra cittadina della camargue, la famosa Aigues Mortes!
All'arrivo, circa 30 KM, subito Aigues mette in mostra le sue imponenti mura medievali stupendamente conservate, si entra dal ponte levatoio e la città si mostra subito come una magnifica cittadina estremamente ben conservata (molto più bella ed interessante di St. maries de la Mer!!!) con bei negozi e gallerie d'arte. Ci fermiamo nella piazza principale a mangiare ad un ristorantino spagnolo (la vicinanza con la spagna si fa sentire) per ricaricare le energie e poi proseguiamo nella visita della città.
Nel tardo pomeriggio dopo aver fatto un po' di shopping vario (biscotti artigianali e dell'abbigliamento estivo) decidiamo di rientrare ad Aix en Provence.
Anche oggi la Provenza è stata prodiga di bei paesaggi e belle cittadine; magnifico il sud della Francia!!
Ciao max

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...