Parigi

località: parigi
regione: île de france
stato: francia (fr)

Data inizio viaggio: domenica 6 agosto 2006
Data fine viaggio: mercoledì 16 agosto 2006

Chi crede che conoscendo l'inglese si può viaggiare ovunque si sbaglia di grosso. I francesi odiano parlare inglese!
Come albergo abbiamo scelto uno nel quartiere latino che offre solo la prima colazione, ma in compenso è vicino una fermata del metrò, elemento importantissimo! E' meglio fare l'abbonamento settimanale per viaggiare in metrò, la Paris visite, molto comoda.
Per mangiare facevamo così: a pranzo mangiavamo qualcosa per strada, soprattutto kebab, mentre per cena mangiavamo qualcosa comprato in un fornitissimo supermercato vicino all'albergo.
Ogni sera sceglievamo un vino e dei formaggi diversi, per provare insomma il meglio della cucina francese; eh si, altro di buono non c'era.
Sono rimasto molto deluso dalla tomba di Napoleone, mi aspettavo molto di più. La vedo così forse perchè ho sempre considerato Napoleone prima di tutto come un grande ladro.
Fra le bellezze di Parigi, note a tutti, mi permetto di consigliare qualcosa di meno conosciuto: il museo delle armi ad esempio, con tanto di bomba atomica; il cimitero Pere Lachaise, dove riposano Jim Morrison e Oscar Wilde; i giardini del Lussemburgo, sede del Senato, una meraviglia! Ideale per una passeggiata.
Una cosa importante che io non sapevo: Le opere dall'800 in poi sono state spostate dal Louvre in un altro museo, il museo d'Orsay. L'entrata costa 7,50 euro.
Altra tappa obbligata, oltre alla torre Eiffel, è la zona di Montmatre, molto caratteristica con i suoi pittori per strada e le sue viuzze.
Ciao a tutti e... al prossimo viaggio!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...