da Annecy al Parco del Vecors
località: annecy, parco del vercor, villard de lans, combe la val, pont en rayans, grenoble
stato: francia (fr)
Data inizio viaggio:
domenica 7 giugno 2009
Data fine viaggio:
mercoledì 10 giugno 2009
Dopo mesi di lavoro intenso ad un difficile progetto di lavoro, io e mio marito ci prendiamo una meritata pausa e ci rechiamo con la nostra auto nella vicina Francia.
Partiamo a giugno convinti di trovare qualche campo di lavanda e dopo aver passato Courmayeur, attraversato il traforo del Monte Bianco, in quasi tre ore arriviamo al lago di Annecy.
Sulla sponda opposta del lago, rispetto ad Annecy,dormiamo nell'appartamentino trovato sul sito www.immholiday.com e vista la giornata di sole, ci riposiamo immersi nella vasca idromassaggio sulla terrazza.
La sera ceniamo cercando una creperie che ci ispiri girovagando tra le viuzze dell'incantevole Annecy che ci da subito un assaggio della particolare cura di tutte le località francesi.
Calato il buio, il paese si illumina e i canali che lo attraversano creano un'atmosfera davvero rilassante-
La mattina dopo, riprendiamo l'autostrada con direzione Grenoble, e per raggiungerla ci imbattiamo in una sfilata di auto d'epoca che costeggia il lago. In un'oretta circa arriviamo al Parco del Vercor (subito dopo Grenoble) e troviamo un posto per dormire carino e poco costoso a Villard de Lans.
Come sempre abbiamo le nostre sacche da golf nel baule dell'auto per cui non ci perdiamo l'occasione per giocare in questo campo di montagna dove le mucche attraversano le buche come se niente fosse.
La mattina dopo proseguiamo per il gorgo de la Bourge : è cosi' stretto che le montagne se vuoi le tocchi con la mano ...io non mi sento tanto sicura visto che siamo a bordo di un' auto cabriolet..cosi' mio marito, per farmi contenta, cambia rotta e invece che proseguire per il piu' pauroso gorgo di Combe la Val, si ferma poco prima e mi trascina a vedere le grotte. Uno spettacolo della natura : tanti pinnacoli sottilissimi che ti viene voglia di toccarli e portartene a casa qualcuno!!
A Pont en Rayans ci fermiamo per fame e dopo un panino che valeva per due, visitiamo il paese. Sempre grazioso e curatissimo come tutti i paesini francesi.
Ritorniamo al parcheggio: l' auto non va piu' in moto e siamo costretti a chiamare un carroattrezzi.
Dopo esserci messi in contatto con l'assicurazione, scopriamo con gioia che ci rimborseranno tutto (incluso il viaggio per tornare a riprenderci l'auto)
Raggiungiamo in treno Grenoble ci cerchiamo un albergo per dormire e visto che il treno non parte fino alla sera sucessiva, decidiamo di non perderci l'ultimo giorno di vacanza. Affittiamo un 'auto e da bravi golfisti proviamo il campo di Grenoble, il tempo non è tanto bello ma il nostro umore ( nonostante lo scarso risultato nel gioco, il cambio del programma e la vacanza interrotta) rimane allegro e ci facciamo delle grasse risate fino alla fine anche alla gare quando annunciano il ritardo del treno di due ore!!! non importa stiamo già programmando il giro da fare quando torneremo a Grenoble per riprenderci la nostra auto....
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...