Ritorno dal nord: Germania

località: aquisrana, treviri
stato: germania (de)

Data inizio viaggio: giovedì 10 agosto 1995
Data fine viaggio: venerdì 11 agosto 1995

Il viaggio è effettuato in 4 con un camper.
In fondo è stato riportato l'itinerario completo del viaggio alle Lofoten, di cui questa è una piccola parte.

Giovedì 10.08.95
Ci si muove presto, sono le 7.20. A Maastricht sostiamo nella piazza del mercato. Ne approfittiamo per fare un giretto per il centro storico, purtroppo è ancora tutto chiuso e abbastanza sporco perché il giorno prima c'era stato un grande concerto.
Si passa poi in Germania e si visita Aachen (Aquisgrana) Troviamo parcheggio praticamente al centro vicino ad una chiesa bellissima che scopriamo non essere la cattedrale. Dirigendoci al centro arriviamo al Municipio famoso perchè quì si firmò la pace di Aquisgrana. Conserva la sala dell'incoronazione con reperti risalenti a Carlo Magno, la Corona, lo Scettro ecc. che si trovavano nell'edificio su cui è stato costruito il palazzo. Della cattedrale non riusciamo a vedere l'interno perché in corso un matrimonio, ne approfittiamo, quindi, per visitare il mercato della piazza della cattedrale dove facciamo acquisti. La cattedrale è uno dei monumenti più interessanti: forma ottagonale che ricorda le chiese bizantine e le vetrate del coro che ricordano la Ste Chapelle di Parigi. L'opera fu iniziata da Pipino il Breve e poi da Carlo Magno. La pigna in bronzo romana, la Pala d'oro, il lampadario di oltre 4 metri, il pulpito opera di orificeria con inserti di avorio egiziano del VI secolo. Da vedere anche il trono di Carlo Magno.
Usciamo dalla città per pranzare, nel pomeriggio si visita Trier (Treviri) Troviamo con difficoltà un parcheggio e anche i poliziotti non sono molto di aiuto: ci dicono di parcheggiare "dove troviamo posto". Visitiamo il Duomo che conserva la tunica di Cristo, Heiliger Rock. Facciamo un giro per le vivaci strade del centro fino alla Porta Nigra, la gente del posto sembra molto curiosa, come anche i palazzi ed i negozi con accostamenti di antichità e modernità, diciamo anche decisamente kitsch. Le terme romane sono molto in decadimento, belli, invece i giardini ed il palazzo dell'arcivescovo.
Qualche chilometro fuori Trier, nel parco naturale Saar – Hunsbruck, troviamo un campeggio dove passaimo la notte.
338 Km

Venerdi 11.08.95
Partenza dal campeggio alle 9 di Treviri ( Trier, in Germania). Passiamo il confine con la Francia verso le 10.15 dove cambiamo i marchi con i franchi con una trattenuta di 2 DM.
Visitiamo Strasburgo. Parcheggio lungo il fiume Ill. Visita alla parte storica della città . La cattedrale e orologio, camminata lungo il fiume fino ai ponti coperti
Dopo saliamo al Mont-Ste-Odile, bella la strada per raggiungere il monte, parcheggio e breve passeggiata tra boschi dove si possono ammirare delle formazioni rocciose particolari. Bellissimo panorama dai terrazzi del convento, sui monti Vosgi e sulla Foresta Nera.
Visita al paesino di Riquewihr. Molto tipico, dove facciamo qualche acquisto. Ceniamo fuori dalle mura, al campeggio non c'è più posto, e ci consigliano di parcheggiare fuori dalle mura nel parcheggio dei pullman turistici. Siamo vicini a due camper francesi. Assistiamo ad una lite tra svizzeri e belgi, poi arrivano dei commedianti russi in pullman con strumenti e costumi teatrali che fanno qualche prova nel piazzale, si vedono ripresi (ovviamente dai camper eravamo usciti tutti con le telecamere) e si mettono a chiacchierare. Finiscono con bere un po' di grappa nei camper dei belgi. Poi, nella notte lite furente di una coppietta tra le 2 e le 4 del mattino nel mezzo della piazza, con il risveglio di tutti.
316 Km.

ITINERARIO PERCORSO
Läckö (S) castello
Kinne Kulle (S) panorama sul lago Vänern e rocce laviche
Varnhem (S) chiesa e resti convento
Falun (S) Miniera di rame
Rättvik (S) chiesa ' La sposa inginocchiata'
Mora (S) il cavallino rosso
Jokkmokk (S) chiesa azzurra e circolo polare
Lofoten (N) abitazione di capo vichingo e nave
Svolvær (N) crociera al Trollfjord
Lom (N) acquisti, stavkirke, obelisco di Sagasoyla,
passo del Krossbu (N) ghiacciaio Jotunheinem
Mo i Rana (N) circolo polare
Borgund (N) stavkirke
Edam (NL) mercato
Marken (NL) il paese particolare
Maastricht (NL) giro veloce del centro
Aachen (Aquisgrana) (D) municipio e cattedrale
Trier (Treviri) (D) città, duomo e Porta Nigra
Strasbourg (F) cattedrale e orologio
Mont S.te Odile (F) convento , vista sulla foresta nera e Vosgi
Riquewihr (F) città medioevale
Furka pass (CH) ghiacciaio del Rodano
Simplon pass (CH) panorama

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...