Monaco di Baviera

località: monaco di baviera
regione: baviera
stato: germania (de)

Data inizio viaggio: lunedì 27 novembre 2017
Data fine viaggio: mercoledì 29 novembre 2017

Giunto in Germania per lavoro con due colleghi viaggiando di notte con autobus diretto da Firenze. Arrivati in mattinata un amica veniva a prenderci alla Stazione dei bus e ci portava nel suo appartamento del Quartiere degli artisti. Colazione, un po di riposo e pranzo in un Ristorante italiano lì vicino. Nel pomeriggio passeggiata fino in centro città passando per Parchi e Piazze. Visita al Mercatino di Natale che si sviluppa nella Piazza del Duomo e al Palazzo che ospitò la tristemente celebre Mostra sull'arte degenerata durante il periodo nazista. Sorprendentemente vicino a questo Palazzo abbiamo visto alcuni ragazzi fare surf in un torrente. Merenda nella storica birreria con un boccale di birra e il tipico pane dolciastro bavarese. Il servizio è effettuato anche da ragazze nel tipico costume locale e c'è un orchestrina che suona. La città in notturna offre le sue belle decorazioni natalizie. Nel corso della giornata siamo stati anche a Grasbrunn dove domani inaugureremo una Mostra. Tornati nell'appartamento dove siamo ospiti di un amica ceniamo con la sua famiglia.
Il mattino dopo facciamo colazione in un bar e visitiamo il Parco Olimpico salendo su una collina artificiale formata dai detriti della distruzione della città dovuta ai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale. Da qui si vede lo Stadio Olimpico in parte interrato. A piedi fino nei pressi dell'appartamento dove ci fermiamo a pranzo in un Ristorante francese. Andiamo a cambiarci nell'appartamento poi la nostra amica ci porta a Grasbrunn per l'inaugurazione della Mostra. Da qui torniamo a casa per cena e pernotto.
Siamo rimasti in due perchè uno dei miei colleghi è rientrato in serata accompagnato dal marito della nostra amica alla Stazione dei Bus direttamente da Grasbrunn.
Il giorno dopo pranziamo nel Ristorante italiano conosciuto due giorni prima, dove aiutiamo la nostra amica che ci ospita in una lezione di italiano a una coppia tedesca. Poi girovaghiamo per Monaco di Baviera tornando anche al celebre Mercato di Natale. Veniamo colti da un abbondante nevicata che però tende a sciogliersi a contatto con la superficie. La sera all'appartamento per salutare coloro che ci hanno ospitato, prelevare i bagagli e con i mezzi pubblici raggiungiamo la Stazione dei bus. Da qui, mangiato un kebab, partiamo con autobus diretto per Firenze.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...