Calimera e calispera

località: santorini, corfù, mikonos, olimpia
stato: grecia (gr)

Data inizio viaggio: sabato 4 agosto 2012
Data fine viaggio: sabato 11 agosto 2012

Viaggio atipico per il sottoscritto, questa volta il mezzo di trasporto per raggiungere le mete del viaggio è una nave da crociera; scelta obbligata per la presenza di bambini tra i partenti. Siamo in 10, spesa complessiva circa euro 10mila. Nave della Norwegian cruise line, tratta venezia - isole greche, prenotazione effettuata tramite operatore italiano Chiariva viaggi. Organizzazione a bordo impeccabile, unico neo le piscine troppo piccole, così come gli spazi dedicati al relax a bordo vasca; spettacoli stile americano, personale internazionale, nessuna difficoltà per chi non parla inglese. escursioni fai da tè in ogni tappa (costi eccessivi per le escursioni proposte da ncl).
corfù: la città si raggiunge dal porto con bus urbano (alternativa a passeggiata da circa 20 minuti, non impegnativa); subito si sale per vialetti fino alla fortezza nuova (del 1200 circa!). Quindi si scende verso la città (kerkira) fino alla Spianada, per raggiungere la vecchia fortezza . in circa 3 ore visita terminata
santorini: diverse possibilità di raggiungere Fira dal porto: a piedi (molto impegnativa la salita), a dorso di mulo, o con cable car (snervante la fila , anche per ridiscendere al porto). Più caratteristica la città di Oìa, raggiungibile da Fira con bus urbano; spettacolare vista di tutta la caldera.
mikonos: se andate a mikonos per le rinomate spiagge... fatevi restituire i soldi e preferite le nostre isole.. Il paese si raggiunge a piedi dal porto, anche i mulini son "a vista". le spiagge più interessanti son distanti da 3 a 12 km dal centro; con bus di linea in 1 ora si fa fermata in tutte le principali.

......
da dimenticare il servizio aeroportuale a venezia, che merita l'oscar di peggiore tra quelli che io abbia mai visitato (e non son pochi !!)

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...