Grecia: Atene e Peloponneso

stato: grecia (gr)

Data inizio viaggio: giovedì 28 luglio 1983
Data fine viaggio: sabato 13 agosto 1983

DIARIO DI VIAGGIO

● Giovedì 28.07.83
Partenza da Milano alle 6.30 del mattino verso Venezia. A Trieste ultimo rifornimento in Italia e poi dogana jugoslava. Facciamo sosta prima di Lubiana per un pranzo al sacco. Alle 20:00 siamo già a Belgrado ma non troviamo un hotel libero per cui dobbiamo proseguire altri 15 km, ceniamo in hotel.

● Venerdi 29.07.83
Partiamo alle 7:30 dalla periferia di Belgrado, passiamo Nis, Skopje e Gevgelija. Pranziamo, ancora in Jugoslavia con bistecche buonissime ma in un ristorante con le tovaglie ormai consunte. Ripartimao in autostrada e prendiamo pure una multa in autostrada per eccesso di velocità di 30mila lire.
Superiamo la dogana greca e proseguiamo per Evzoni, poi Tessaloniki , Katerini ,larissa , Volos e Lamia. Troviamo hotel a Lamia. Nella giornata abbiamo patito parecchio il caldo.

● Sabato 30.07.83
Partiti da Lamia ci fermiamo a visitare Termopoli . Ad Atene ci siamo fermati per caso davanti all'albergo Ava nella Plaka, abbiamo preso 3 appartamenti con cucina. Nel pomeriggio visitiamo la stupenda Acropoli e in sereata facciamo un giro per la Plaka e ceniamo in un ristorantino con i classici tavolini per strada.

● Domenica 31.07.83
Atene. Visitiamo il Museo Nazionale in mattinata e nel pomeriffio andiamo al Pireo che, però, ci delude parecchio. Proseguiamo con la visita dei templi romani vicino all'albergo. Serata in Plaka: fatte compere, i prezzi sono veramente bassi!

● Lunedi' 01.08.83
Partenza da Atene al mattino ore 8, passiamo lo stretto di Corinto. Visitiamo Micene: la Porta dei leoni e la cisterna .. Poi Tripolis e Kalamata. Ad Agios Andreas, ci aspettano degli amici all’Hotel Terpsicore dove ci fermiano anche noi per fare un po’ di vita da spiaggia per qualche giorno. Il mare è cristallino e la camera, con balconcino sul mare, comoda e pilita. Le auto le abbiamo lasciate nel cortile e, dalla zona adibita alla cena si stende una bella pineta che arriva fino al mare. Con amici locali visitiamo le grotte di Dirou presso Aeropolis e Gythion
Un pomeriggio lo passiamo nella baia ad ovest di Koroni pranzando al ristorantino della spiaggia mentre in serata visitiamo il Castello di Koroni e ceniamo nel porto.
Un mattino visitiamo Kalamata e ne approfittiamo per prenotare la nave per il ritorno in Italia.

● Domenica 07.08.83
Partenza da Agios Andreas visita di Kalamata Kiparissia. Ad Olimpia dove i coralli sono carissimi, visita del museo delle rovine e dello stadio. Pyrgos Patrasso, Rion, traghetto per Antirrion, Missolungi, Agrinion, Arta. Bello il tratto da Arta a Joannina tra gole e i boschi di platani secolari e torrenti . Metsovon : qui non abbiamo trovato alberghi liberi e siamo stati ospitati in casa di locali, la sera faceva molto freddo.

● Lunedì 08.08.83
Partenza da Metsovon alle 7.30 . Sul passo che porta alla valle delle Meteore in un bellissimo spiazzo abbiamo fatto colazione con il tavolino e fornello da pic-nic . Qui pascolavano cavalli con puledri. Siamo scesi a Kalambaka per visitare le straordinarie Meteore. Nel pomeriggio ritorniamo sulla Costa Ionica. A Igoumenitsa, verso le ore 17, trovato albergo vicino al porto.

● Martedì 09.08.83
Visitata Parga, facciamo qualche acquisto, il bagno e pic-nic in un uliveto.Al ritorno ci siamo fermati nella piana subito dopo lo stagno paludoso formato dai fiumi Cocinto ed Acheronte dove era l'oracolo che permetteva di comunicare con i morti. Passiamo la notte a Igoumenitsa.

● Mercoledi' 10.08.83
Giornata in spiaggia in una baia a 6 Km da Igoumenitsa.
Abbiamo pranzato e cenato in spiaggia . vediamo aragoste e pesci fin sulla riva e tante stelle marine.

● Giovedi' 11.08.83
Partenza da Igoumenitsa alle ore 6 per prendere il traghetto per Corfù alle 7.30.
A Corfù ( Kerkira ) giriamo per negozi, vediamo una sfilata di bande musicali e facciamo un giro in vettura dell'isola. Troviamo un albergo vicino al porto e facciamo un giro in carrozzella, cenando poi sul terrazzo dell'albergo.

● Venerdi 12.08.83
Partenza da Kerkira con la nave espresso Grecia alle 9 per Brindisi .In Italia alle17.30. Percorriamo velocemente Bari, Napoli , Frosinone. Qui facciamo una sosta, il viaggio in nave è stato allucinante perché la nave era strapiena, il cibo, dopo poche ore era già finito e siamo rimasti senza mangiare e senza la possibilità di andare in auto, dove noi avevamo dei biscotti. Il risultato è stato che mio padre vuole tornare direttamente a casa e, quindi, mentre io dormo, fa una sosta di poche ore in autostrada per riposarsi. Nella notte, però, veniamo svegliati da un terremoto.

● Sabato 13.08.83
Visitiamo Siena, facciamo colazione in un bar a Siena e ci rimettiamo in sesto. Visita della piazza già allestita per il palio e del Duomo. A Volterra vediamo i negozi di alabastro e comperiamo dei suppellettili. Visitiamo anche il museo etrusco. A Pisa visita del campo dei miracoli e la torre pendente. In serata arriviamo cotti a Chiavari, dove dormiamo.

Durata del viaggio: 17 giorni
Percorso in auto: 5.000 km
Durata del traghetto: 12:30 ore

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...